LA GELMINI INTERVISTATA DAL “MATTINO”
Ago 18th, 2009 | Di cc | Categoria: Scuola e GiovaniProsegue il ciclo di interviste del Mattino ad esponenti della maggioranza e dell’opposizione. E’ ora il turno del ministro Gelmini che ha risposto a precise domande del collega Antonio Troise .
Ha inizialmente manifestato l’intenzione di istituire prove oggettive valide su tutto il territorio nazionale per evitare le differenze di valutazione tra le varie scuole . Importa però , e questo ancora non si sa come possa avvenire , che le “prove oggettive “ non vedano “aiutini “ che le possano falsare .
Ha poi parlato della assunzioni imminenti , ricordando che accanto ai 16000 immessi in ruolo su tutto il territorio nazionale ci saranno altri 18000 docenti che avranno un incarico a tempo determinato di durata annuale .
Sui fondi alle Università ha voluto rimarcare che non esistono pregiudizi a favore del Nord se è vero come è vero che l’Università di Brescia è stata declassata e quella del Sannio promossa .
Precisa la risposta sulle risorse per la ricerca e la formazione : la Gelmini ha chiarito che per la ricerca e la formazione sono a disposizione del Mezzogiorno 3270 miliardi da spendere entro il 2013 .Altro fattore sul quale il Ministro ha posto l’accento è stato quello della lotta alla dispersione scolastica , che ha una maggiore e più preoccupante incidenza nelle regioni meridionali . Solo con il coinvolgimento delle famiglie si potrà fare in modo che questa piaga si riduca per poi scomparire del tutto .