Pascarella (vescovo Pozzuoli): ‘La decisione di Benedetto XVI espressione di una persona lucida’

Feb 14th, 2013 | Di cc | Categoria: Religione

Il vescovo di Pozzuoli, Gennaro Pascarella,  ha voluto esprimere la propria vicinanza  al Papa Benedetto XVI, il quale è entrato nella storia per aver volontariamente rinunciato al magistero a causa del “vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato“, come da lui stesso dichiarato.

Di seguito è riportata la dichiarazione del vescovo Pascarella, “affidata” alle pagine della testata Segni dei tempi, edita dalla Diocesi di Pozzuoli:

“La decisione del Papa di dare le dimissioni ci ha sorpreso tutti!

Alla sorpresa si aggiunge personalmente la sofferenza per la mancanza di riferimento di una persona, che in questi anni ho voluto bene e continuerò a volergliene. Ho seguito il suo magistero, che mi ha molto arricchito.

Buona parte della Lettera pastorale sulla fede che sto preparando per la gente che mi è stata affidata è dovuta alla riflessione sulle sue catechesi e omelie in questo Anno della Fede.

La sua decisione è nello stesso tempo espressione di una persona lucida, che segue la voce della coscienza, che ha sempre vissuto l’autorità come servizio, che ama la Chiesa. È espressione di una persona libera, che non guarda al suo prestigio, ma al bene degli altri.

Il Papa è convinto che ora potrà e vorrà “servire di tutto cuore” la Santa Chiesa di Dio, “con una vita dedicata alla preghiera”.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento