La Rari Nantes debutta a Latina con un Ko
Feb 3rd, 2013 | Di cc | Categoria: Sport
Debutto amaro per la Rari Nantes Napoli nel campionato di serie B. I ragazzi di Marsili si arrendono 9-7 alla Rari Nantes Latina, pagando a caro prezzo una serie di disattenzioni negli ultimi tre minuti e mezzo di gara. Avanti di un gol, i biancocelesti si sono fatti raggiungere e superare dai pontini, apparsi più freddi e determinati nelle fasi decisive della partita.
Costretto a fare a meno di capitan Di Martino, squalificato, e del febbricitante Salvi, coach Marsili aggrega alla prima squadra il baby Guidone e si trova a fare i conti con un avversario in più: il freddo. La piscina scoperta di Latina è flagellata da vento e pioggia che per i partenopei, abituati ai lussi di un tempio della pallanuoto come la Scandone, sono calamità più afflittive che per i laziali. Sin dai primi minuti è la squadra di casa a guidare il punteggio, ma la Rari Nantes Napoli c’è. I biancocelesti arrivano a metà gara a -2 (4-2), poi nel terzo periodo provano a rifarsi sotto. A nove minuti dal termine, però, le reti da recuperare sono ancora due (6-4). I napoletani non mollano, serrano le fila in difesa e riescono finalmente ad essere più incisivi in attacco. Per confezionare la rimonta occorrono poco più di cinque minuti. Pariso trova la rete del momentaneo pareggio (6-6), poi Gargiulo in controfuga realizza addirittura il gol del +1 (6-7). Mancano tre minuti e mezzo alla fine, la Rari Nantes a questo punto commette l’errore di ritenere che la missione sia già compiuta. Latina, invece, viene fuori dal momento di blackout, moltiplica le energie e ribalta nuovamente la situazione in un paio di azioni. La rete del 9-7 che chiude definitivamente la gara arriva a 20 secondi dalla conclusione, ma non toglie il buonumore ad Elios Marsili: “Sono ‘incazzato’ quanto basta – chiarisce l’allenatore – ma allo stesso tempo torno a casa con positività ed ottimismo. Nonostante le assenze pesanti, siamo riusciti a restare in partita sino alla fine e con un pizzico di esperienza in più avremmo anche potuto strappare un risultato positivo. Forse nei minuti finali potevamo gestire meglio il vantaggio, invece dopo esserci portati avanti è subentrato un pizzico di appagamento. C’è rammarico, indubbiamente, ma da questa lezione possiamo e dobbiamo trarre insegnamento per i prossimi impegni. Dalla prossima partita avrò a disposizione l’intero organico e l’esito probabilmente sarà diverso”.
Il ritorno in vasca dei biancocelesti è fissato per sabato 9 alla Scandone contro il Pescara, primo appuntamento casalingo della stagione.
Rari Nantes Latina-Rari Nantes Napoli 9-7 TABELLINO
Rari Nantes Latina: Bonito, Pellegrini, Mirarchi 2, Campana 1, Mele 2, Montani, Russo, Priori, Sacco 1, Grossi, Aiello 2, Battistella 1, Caccavello. All.Vuckovic
Rari Nantes Napoli: Granato, Pariso 1, Maione, Ciniglio 1, Cinque 1, Perna 1, Guidone, Marlino 2, Simonetti, Gargiulo 1, Rotondo, D’Antonio. All. Marsili
Arbitro: Lombardo
Note: parziali 2-1, 2-1, 2-2, 3-3. Uscito per tre falli Cinque (N) ed espulso Gargiulo (N) per proteste nel corso del quarto periodo. Nel primo tempo Perna si è fatto parare un rigore.
CAMPIONATO DI SERIE B (Girone 3) prima giornata – Pescara-Latina 9-10; Cagliaritana-Acilia 5-11; Tirrena-Promosport Ca 10-8; Rn Latina-Rari Nantes Na 9-7; Black Sharks Salaria-Bustino stasera.