Il Sidra Medical and Research Center nomina il Dott. Francesco M. Marincola Chief Research Officer
Gen 29th, 2013 | Di cc | Categoria: SaluteEsperto ricercatore del National Institutes of Health entra a far parte del team del Sidra alla guida di un dipartimento di ricerca all’avanguardia
Doha, Qatar (29 gennaio 2013) – Il Dott. Francesco M. Marincola, MD, FACS, esperto di ricerca traslazionale tra i più acclamati sulla scena internazionale, è stato nominato membro del senior management team del Sidra e Medical Research Center. Il Dott. Marincola sarà il Chief Research Officer di questa struttura medica all’avanguardia, che punta a rivoluzionare l’assistenza sanitaria alle donne e ai bambini in Qatar e nella regione. Ricoprendo questo ruolo, il Dott.Marincola sarà responsabile dello sviluppo della ricerca scientifica del Sidra e avrà l’obiettivo di trasformarlo in un centro d’eccellenza nella ricerca biomedica clinica e traslazionale, rispondendo così ai bisogni di donne e bambini. Il Dott. Marincola sarà alle dirette dipendenze del Chief Executive Officer del Sidra, il Dott. William F. Owen, Jr., MD, FACP.
Nel commentare la nomina, il Dott. Owen ha dichiarato: “Il Sidra punta a diventare un centro leader in tre principali aree: cura del paziente a livello mondiale, formazione medica e ricerca biomedica. Gli studi che verranno condotti al Sidra contribuiranno a costruire una ricerca sostenibile internazionale nel Qatar e a sostenere scoperte all’avanguardia in tutto il mondo. Trovare il giusto Chief Research Officer è stata una delle nostre priorità e siamo felici di aver invitato il Dott. Marincola a ricoprire questa importante posizione. Il Dott.Marincola è un vero leader nel campo della ricerca traslazionale, con un’ottima reputazione internazionale e un profondo rispetto dei suoi colleghi.”
In collaborazione con l’Hamad Medical Corporation del Qatar e il Weill Cornell Medical College, la ricerca al Sidra si concentrerà sulle condizioni mediche, l’epidemiologia e i principali problemi che affliggono le donne e i bambini del mondo arabo, compresi diabete, tumori e la salute materno-fetale. Trattandosi della prima struttura specialistica di ricerca che si occupa della salute di donne e bambini nella regione, il Sidra svilupperà programmi di ricerca clinica, traslazionale e di base con l’obiettivo di migliorare la medicina ostetrica e materno-fetale e la salute dei bambini.
“Il Sidra è un’organizzazione pioniera che rapidamente migliorerà gli standard della cura di donne e bambini in Qatar e nell’intera regione. Le dotazioni del centro non saranno seconde a nessuno e daranno un grandissimo contributo agli sforzi mondiali nella ricerca di nuovi e migliori metodi di cura del paziente. Sono molto orgoglioso di assumere il ruolo di Chief Research Officer e sono ansioso di poter selezionare un team di ricercatori professionisti appassionati ed entusiasti per invitarli a far parte dell’organizzazione” ha commentato il Dott. Marincola.
Il Dott. Marincola passa al Sidra lasciando il National Institutes of Health (NIH) degli Stati Uniti dove ha occupato la posizione di Direttore della Sezione malattie immunogenetiche e infettive (IDIS) e ha ricoperto il ruolo di ricercatore esperto. È stato anche responsabile del Laboratorio di Immunogenetica, Dipartimento di Medicina Trasfusionale, Direttore della Federazione delle Società dell’Immunologia Clinica (FOCIS) e Direttore associato del Trans-NIH Center for Human Immunology.
Il Dott. Marincola è Presidente della Società per l’Immunoterapia del Cancro e Presidente della Società Internazionale di Medicina Traslazionale e i suoi lavori sono stati largamente pubblicati sulle migliori riviste accademiche internazionali.
Il Dott. Marincola è anche fondatore e Direttore del Journal of Translational Medicine