Pagani: “Stampa Libera e Indipendente” ha fatto tappa in Campania

Gen 20th, 2013 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

PAGANI (SA)  – Si sono dati appuntamento a Pagani, i giornalisti del  Movimento Unitario Giornalisti della Campania per discutere sul “ruolo dell’informazione e le esigenze di una stampa libera e indipendente”.  Ieri, sabato 19 gennaio 2013, presso il Circolo Unione della cittadina alle porte di Salerno,  erano presenti al tavolo dei relatori,  rappresentanti  locali  e nazionali  dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa.

Tra questi  Mimmo Falco, componente Giunta Esecutiva F.N.S.I. e Vice Presidente O.D.G. Campania,  Salvatore Campitiello, Presidente di Assostampa Campania - Valle del Sarno e coordinatore del Movimento Unitario Giornalisti della Campania, Lorenzo Del Boca, Presidente Emerito dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ezio Ercole, componente Comitato Amministratore Inpgi 2  e  Vice Presidente  O.D.G. Piemonte, Carlo Parisi, Vicesegretario Nazionale Federazione Nazionale Stampa Italiana ed Enzo Cimmino Consigliere nazionalei dell’Ordine dei giornalisti;   in platea anche altri  consiglieri dell’Ordine nazionale e rappresentanti  delle varie associazioni della stampa regionali.  

Diversi i temi trattati durante il convegno che hanno concentrato l’attenzione non solo sulla necessità di vigilare su di una stampa liberà da ogni condizionamento e quanto meno possibile  “imbavagliata” da agenti esterni, ma anche sulla situazione di crisi del comparto dell’editoria e dell’emittenza televisiva che sta vivendo una situazione, a dir poco,  drammatica.

Su quest’ultimo argomento, illustrando la situazione della regione Campania,  è intervenuto  Mimmo Falco : “La Regione Campania – ha detto il componente Giunta Esecutiva F.N.S.I. e vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania - è l’unica in cui manca una legge a sostegno dell’editoria locale e pertanto è auspicabile che si stabiliscano al più presto le strategie di intervento per il rilancio del settore”.

Bilancio  positivo , quindi,  anche in termini di pubblico  - circa 150  tra giornalisti ed intellettuali presenti in platea -   per la tappa Campana (dopo Piemonte e la Lombardia) di  “Stampa Libera e Indipendente”, componente sindacale che riunisce i giornalisti sotto la bandiera della qualità dell’informazione a difesa della professione:  movimento coordinato in  Campania, da Claudio Ciotola, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Rosario Scavetta

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento