Arrestati 55 trafficanti di somali, blitz di Polizia e Gdf
Gen 15th, 2013 | Di cc | Categoria: Esteri
ROMA – Le procure distrettuali di Catania e Firenze e dalla Dna, hanno dato il via ad una maxi operazione di Polizia e Guardia Finanza contro due organizzazioni criminali somale accusate di traffico di esseri umani: 55 gli arresti in esecuzione.
In manette un mediatore culturale dell’Ambasciata italiana di Nairobi e un collaboratore del World Food Program. Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina di cittadini provenienti dall’area del Corno d’Africa e diretti, attraverso il territorio italiano, verso il Nord Europa, oltre che di contraffazione di documenti, esercizio abusivo dell’attività finanziaria, riciclaggio ed altri reati.
Altre 23 persone accusate di aver agevolato le attivià illecite dell’organizzazione sono state denunciate a piede libero, mentre nelle prossime ore saranno eseguiti numerosi sequestri preventivi di attività economiche, conti correnti, agenzie di “money transfer” ed altri beni riconducibili alla stessa organizzazione criminale, il cui giro d’affari e’ stato stimato dagli inquirenti in circa 25 milioni di euro l’anno.