FareAmbiente: una Giornata contro i botti illegali

Gen 2nd, 2013 | Di cc | Categoria: Ambiente

“Morti e feriti per i fuochi per i botti di fine anno: questo 2013 non doveva iniziare cosi: FareAmbiente chiederà al futuro governo di istituire una giornata sulla lotta all’illegalità dei fuochi e nei mesi più sensibili invierà i propri esperti nei luoghi di aggregazione, scuole, parrocchie, circoli ricreativi, per diffondere la cultura dei fuochi pirotecnici sicuri e legali” - dichiara Vincenzo Pepe presidente del movimento ecologista europeo.

“La Campania continua a detenere il triste primato di leader: 2 morti, 107 feriti di cui molti ragazzi fra 15 e i 18 anni: 82 feriti tra Napoli e provincia; 12 nel Salernitano; 9 feriti e un morto nel Casertano; 3 feriti ad Avellino e provincia; un morto e un ferito nella provincia di Benevento.

361 feriti in tutta Italia di cui 53 bambini. Tra questi 53 hanno meno di 12 anni e 39 tra 13 e 18 anni, per un totale di 92 minori” - continua Pepe.

“Si deve fare assolutamente di piú - esorta Vincenzo Pepe - soprattutto nel mese di dicembre”.

La Campania si conferma patria dei botti illegali: qui sono stati creati negli ultimi anni gli ordigni esplosivi più pericolosi: le bombe “Spread”,”Monti”, “Cavani” e “ Maya”, le ultime novità che hanno monopolizzato il mercato degli esplosivi pseudo-pirotecnici illegali.
Contrastare l’acquisto dei botti illegali -conclude Pepe - per salvaguardare l’incolumità dei cittadini e soprattutto dei bambini e per combattere e svuotare le tasche della criminalità organizzata é indispensabile per un Paese civile”.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento