NAPOLI, CENTRO URBANO PIU’ ECO - MOBILE DEL MERIDIONE.

Dic 29th, 2012 | Di cc | Categoria: Motori

Napoli si colloca al 21esimo posto tra le città maggiormente ecosostenibili d’ Italia. E’ questo il dato che emerge da “Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città”. Si tratta del sesto rapporto elaborato con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.

Il capoluogo partenopeo ha scalato, così, ben 12 posizioni, diventando il centro urbano più eco-mobile del meridione, secondo quanto affermato da EnergoClub Onlus. Si tratta di un dato del tutto sorprendente, considerando soprattutto l’ elevatissima presenza di autovetture per chilometro quadrato sul territorio, e l’ elevatissimo e preoccupante numero di automobili inquinanti; è dimostrato, infatti, che il 57% degli autoveicoli in circolazione a Napoli, ha più di 11 anni di vita! Varie e numerose sono le iniziative che l’ associazione EnergoClub Onlus, che vanta circa 3.600 soci in tutta Italia, sta  organizzando a Napoli. Si tratta di iniziative legate  all’ efficienza energetica e finalizzate alla promozione di mobilità sostenibile;  “Svolta elettrica”, ad esempio, rappresenta uno dei progetti a cui l’ associazione ha dato vita: l’obiettivo sarebbe quello di sviluppare e diffondere la mobilità elettrica con azioni che coinvolgono i diversi anelli della filiera elettrica a beneficio della collettività, dell’economia e dell’ambiente.

Secondo  Lorenzo Bertuccio, Direttore scientifico di Euromobility, il rapporto che vede il capoluogo campano piazzarsi al 21° posto in Italia, sarebbe frutto di una decisa diffusione del bike sharing e del car sharing; allo stesso tempo, però, dal rapporto emergerebbe una battuta d’ arresto nell’ aumento delle auto a metano e gpl. “Le amministrazioni dimostrano una sempre maggiore attenzione anche nelle politiche di gestione della distribuzione delle merci in città e ricorrono sempre più frequentemente ai veicoli a basso impatto, come le auto elettriche e ibride, per rinnovare le auto delle proprie flotte, ma la percezione è che il percorso sulla strada dell’eco-mobilità sia ancora lungo e tortuoso.” Queste le parole di Bertuccio.

Cresce oltretutto l’ attesa per EnergyMed: si tratta di una mostra dedicata alla mobilità sostenibile ed alle energie rinnovabili, che avrà luogo in aprile, grazie all’ ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente. Per l’ occasione saranno presenti le maggiori aziende del comparto green.

Grandi passi avanti, dunque, per la città di Napoli, e moltissimi i traguardi raggiunti, che fino a poco tempo fa si ritenevano impossibili. Si spera che si continui a migliorare, non soltanto in questo campo, e che la nostra città diventi sempre più motivo d’ orgoglio per tutti noi cittadini!

Fabiana Musolino

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento