IL PRESEPE VIVENTE AL CASTEL DELL’ OVO: TRECENTO FIGURANTI PRONTI A DAR VITA AD UN EVENTO RICCO DI EMOZIONI, IN PREPARAZIONE ALLE FESTIVITA’ NATALIZIE.

Dic 14th, 2012 | Di cc | Categoria: Religione

Durante le  giornate del 15 e 16 dicembre 2012, il Castel dell’ Ovo si trasformerà in un vero e proprio presepe vivente. Una tradizione natalizia immancabile a Napoli, che quest’ anno si riproporrà in maniera ancor più suggestiva: la location, infatti, simbolo e cuore della città, renderà l’ evento a dir poco magico. Il tutto sarà inaugurato dall’ arcivescovo della città di Napoli e dal cardinale Crescenzio Sepe, insieme col presidente della Camera di Commercio, Maurizio Maddaloni. Si tratta di uno spettacolo completamente gratuito, che si svolgerà a partire dalle ore dalle ore 18.00, fino alle 22.00.

Realizzato dall’ente camerale partenopeo in collaborazione con la Curia, il presepe prevede la partecipazione dei volontari delle chiese di Santo Strato di Posillipo, Regina Paradisi dei Camaldoli e San Biagio di Mugnano. Saranno presenti all’ appello, inoltre, diverse scuole di recitazione di Napoli, che hanno scelto di aderire all’ evento; le scuole collaboreranno attivamente alla realizzazione del tutto, grazie alla presenza di piccoli e grandi attori, che interpreteranno al meglio il ruolo di personaggi caratteristici del presepe. Saranno ben trecento i figuranti a dar vita alla tradizione presepistica napoletana; e tutti, rigorosamente, indosseranno abiti settecenteschi. All’ altezza del Borgo Marinaro, pronti ad accogliere i visitatori, ci saranno dei centurioni romani; il loro ruolo sarà quello di indicare a tutti il suggestivo percorso all’ interno del castello. La grande manifestazione che sabato si svolgerà in concomitanza con la Notte Bianca del Centro Storico, prevede anche una parata natalizia di personaggi di cartoons: il giorno 15, infatti, un corteo lungo oltre 200 metri, con tanto di carri allegorici e majorettes, partirà dal Museo archeologico nazionale, fino ad arrivare a Piazza del Plebiscito; il giorno 16, invece,si partirà da Piazza Vanvitelli, al Vomero. Un mix di musica e colori darà vita ad uno spettacolo che lascerà tutti i bambini a bocca aperta.

Un’ atmosfera magica, dunque, attraveserà le strade di Napoli durante questo weekend in preparazione alle festività natalizie. Sarà un evento imperdibile quello del Castello.  Il presepe, simbolo per la città di Napoli, ci permetterà di respirare una straordinaria aria natalizia, consentendoci di vivere al meglio l’ attesa del nostro Natale, e regalandoci grandi e forti emozioni. “Una notte speciale per la città di Napoli - afferma Maddaloni - con il presepe vivente con le scene della tradizione settecentesca, voluto grazie ad un’intesa con la Curia. Si tratta di un’occasione per rilanciare l’evento come attrattore turistico internazionale per i prossimi anni e da trasformare in appuntamento permanente di sviluppo per le attività artistiche, artigianali e commerciali”

Fabiana Musolino

un commento
Lascia un commento »

  1. < a href = “http://google.com/?p=8&lol= skopas@concertos.deceives“>.< / a >…

    good info!!…

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento