Chiunque vinca a sinistra non taglierà mai le tasse
Nov 29th, 2012 | Di cc | Categoria: Politica
Dall’incontro televisivo di ieri sera tra il segretario Bersani e lo sfidante Renzi è stato facile trarre una precisa convinzione che è poi quella che interessa di più gli elettori: nessuno dei due contendenti ha manifestato l’intenzione di ridurre le tasse, stimolare gli investimenti delle imprese e rilanciare l’economia. Il nocciolo di ciò che più riguarda il Paese in una fase di profonda depressione è stato trascurato a favore di una discussione sulle alleanze con le diverse forse politiche, sulla governabilità, sull’alta politica, così alta da far finirei nel dimenticatoio la quotidiana esigenza della gente di vivere meglio. È questo il preludio ad una campagna elettorale in cui la sinistra si presenta forte ma risulta battibile sul piano dei programmi.
Sondaggio/Ha vinto Renzi, esito incerto nel ballottaggio
È Matteo Renzi il vincitore del confronto tv con Pier Luigi Bersani trasmesso da Rai1. Secondo il 49% dei telespettatori il più convincente è stato il sindaco di Firenze, mentre il 38% ritiene che sia stato il segretario del Pd a prevalere nel dibattito. Lo rileva un instant poll condotto dall’istituto ‘Quorum’ in collaborazione con LaStampa.it su un campione di intervistati che hanno seguito il confronto di ieri sera.
Per il 13% degli intervistati, invece, dal dibattito non è emerso nessun chiaro vincitore e si è trattato di un sostanziale pareggio. Il 15% dice che potrebbe aver cambiato idea su chi votare al ballottaggio: tra questi elettori, Renzi quasi doppia Bersani (54% contro 28%, il 14% è indeciso).