Venerdì 23 novembre alle ore 18.15 l’Ordine Costantiniano di San Giorgio organizza, grazie al suo Delegato Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, una commemorazione di Costantino il Grande in occasione della Battaglia di Saxa Rubra.
Nov 21st, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca RegionaleL’evento si terrà nella Reale Basilica di San Francesco di Paola in piazza Plebiscito, e l’ingresso è libero.
All’Adorazione Eucaristica, presieduta dal Rev.mo Padre Damiano La Rosa, seguirà un concerto eseguito dal Coro Polifonico Flegreo diretto dal Maestro Nicola Capano; saranno eseguite, tra le altre, musiche di Mozart, Franck, Vivaldi, Venire, Mascagni, Haendel.
Questa commemorazione avviene perché proprio nel 312 (800 anni fa), Costantino affrontò Massenzio a ponte Milvio, in località Saxa Rubra. In quell’occasione Costantino decide di far rimuovere dagli scudi dei propri soldati il simbolo pagano del Sole, emblema della religione Mitraica, per farlo sostituire con quello della Croce, che lui avrebbe visto come felice presagio per la imminente battaglia. Da allora ad oggi Costantino rivive nelle tante opere benefiche che il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - il cui Gran Maestro è S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, duca di Castro - progetta e realizza nell’intero mondo.