CON “TAKE AWAY AND TAKE AGAIN”, IL COMUNE DI NAPOLI SARA’ PARTE ATTIVA DELLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI.
Nov 18th, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca di NapoliDal 17 al 25 novembre 2012, avrà luogo la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Si tratta di una campagna di comunicazione ambientale nata all’interno del Programma Life+ della Commissione Europea. Saranno coinvolti, all’ interno di quest’ iniziativa, tutti i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti; l’ obiettivo della manifestazione sarà quello di far assumere, a tutti i cittadini, consapevolezza dell’ eccessiva quantità di rifiuti prodotti, e della conseguente necessità di ridurli.Giunta alla IV edizione, per il 2012 sono 5 le tematiche a cui i Comuni aderenti si sono ispirati in occasione della SERR: eccesso di rifiuti; necessità di produzione eco-compatibile; maggiore attenzione ai consumi; vita più lunga dei prodotti; meno rifiuti gettati via.
Tra i tanti, anche il Comune di Napoli parteciperà attivamente nella categoria Pubbliche Amministrazioni grazie all’ iniziativa “Take Away and Take Again”. Ideata con la collaborazione dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, quest’ iniziativa si ripropone di offrire una pizza omaggio, all’ ordine successivo, a tutti coloro i quali riporteranno indietro i contenitori da asporto; vi parteciperanno, ovviamente, soltanto le pizzerie dotate di contenitori riutilizzabili e lavabili. Si tratta di un’azione volta ad incentivare sia i cittadini a riportare i contenitori alle pizzerie, sia le pizzerie stesse, che aumenteranno sicuramente i propri ordini. Si tratta, quindi, di “invogliare” i cittadini ad avere comprtamenti “corretti”. Quando la settimana avrà termine verrà poi valutata l’ efficacia dell’ azione, e, soprattutto, l’impatto ambientale con il numero di contenitori risparmiati.
Oltre al Comune, anche l’ Asia e l’ Anea parteciperanno alla Settimana dal 17 al 25, con alcuni progetti. Il vicesindaco Tommaso Sodano, soddisfatto dell’ andamento della differenziata nonostante le molteplici difficoltà economiche, annuncia l’iniziativa con l’ Anea per il contributo ai cittadini che vogliono acquistare un impianto di compostaggio casalingo: da gennaio, infatti, ciascuno di noi potrà avere un proprio sistema di riciclo della frazione umida, creando fertilizzante. Anche l’ Asia sarà presente con diversi progetti: verranno allestite, ad esempio, dei centri di raccolta di pile usate o batterie, in concomitanza con la Fiera del Baratto e dell’ Usato, presso la Mostra d’ Oltremare. Inoltre, per quest’ edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, è stato istituito un Premio Nazionale Italiano, che sarà dato ai progetti più innovativi ed originali. La premiazione, poi, avverrà a Roma il 12 dicembre, presso la delegazione della Commissione europea.
Tantissime, dunque, le campagne informative, ma anche le azioni concrete, a favore della riduzione dei rifiuti e della cultura del riciclo, che toccheranno tutta l’ Europa, da Nord a Sud. Si tratta di iniziative importanti, volte a sensibilizzare la popolazione riguardo tematiche di estrema urgenza, che si spera possano far accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale. Verrà toccata anche un’ altra tematica molto attuale: verrà spiegato, infatti, in che modo la riduzione dei rifiuti può favorire lo sviluppo sostenibile limitando i danni dei cambiamenti climatici. C’è bisogno di tanta informazione, dunque; si spera che ancora una volta quest’ evento possa invitare i cittadini a riflettere, e, soprattutto, a mettere in pratica.
Fabiana Musolino