Il week end nel Lazio si fa in tre. Vino, olio e bruschetta per due giorni ricchi di gusto
Nov 16th, 2012 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaSagra della Bruschetta a Monteleone Sabino
Draghi, misteri e una buona dose di leggende. Così, Monteleone Sabino, un tempo Trebula, festeggia l’olio, che da diciotto anni viene fatto assaporare ai visitatori sulla bruschetta, “piatto” povero e contadino ma da sempre il miglior supporto per nobilitare l’oro verde della Sabina. Case arroccate, vie ciottolose in salita, Monteleone Sabino accoglie nella sua semplicità, la stessa che fin dal altomedioevo affascina tutti coloro che vi giungono. Sarà incredibile vedere questa lunga distesa di pane bruschettato, parliamo di metri, posti su una tavolata, recintata all’occorrenza, per evitare gli “assalti” dei più affamati. La bruschetta, verrà regalata a tutti i visitatori domenica 18 novembre in occasione della sagra ad essa dedicata.
Saranno proposte visite guidate nel frantoio biologico del paese che mostreranno la lavorazione dell’olio con le macine di pietra. Sarà possibile vedere l’intero processo: dall’oliva all’olio. Le ruote delle macine frantumeranno le olive riducendole in una pasta composta dalla polpa e dal nocciolo ormai sbriciolato. L’esperto frantoiano stabilirà poi il giusto grado di frammentazione delle olive, e disporrà così l’impasto ottenuto a strati sui fiscoli (dischi tessuti con corde) per poi procedere alla pigiatura in apposite presse. Così si avrà un olio genuino e fatto secondo la nostra migliore tradizione olearia.
Seguici su Fuoriporta
http://www.facebook.com/pages/Fuoriporta/443250589045999?ref=hl
Pane olio e… a Montelibretti
Pizza fritta e frittelli con il broccolo saranno serviti per una scorpacciata di due giorni a Montelibretti dal 17 al 18 novembre. Protagonisti indiscussi dell’evento gastronomico sono la Carboncella, il Frantoio, la Salviana e il Leccino, varietà di ulivi locali, che da secoli consentono una produzione di olio inestimabile valore. Avete mai visto uscire dalle molazze in pietra la pasta ottenuta dalla lacerazione della polpa, della buccia e del nocciolo dell’oliva? Montelibretti vi aspetta anche per questo. La mostra sull’olio sarà un fiore all’occhiello per comprendere meglio i passaggi che dalla parte oleosa, solida (sansa) e acquosa viene puoi tratto quel gusto particolare che l’olio d’oliva offre ai nostri piatti. La domenica, invece, sarà tutta dedicata all’antiquariato. Un percorso tra oggetti e mobili ricercati consentirà di ammirare gli splendidi panorami di Montelibretti e i suoi vicoli medievali. Il pranzo e la cena con frittelli di broccoli, pizza fritta e le altre bontà del menù vi aspettano comunque