DAL 19 AL 24 NOVEMBRE, LA SETTIMANA PER IL BENESSERE PSICOLOGICO IN CAMPANIA, DARA’ IL VIA A UN’ ATTENTA RIFLESSIONE SU SE STESSI. CONFERENZE E COLLOQUI CON PSICOLOGI ASSOLUTAMENTE GRATUITI PER TUTTI.

Nov 15th, 2012 | Di cc | Categoria: Spazio ai Ragazzi

Al via la III edizione della Settimana per il benessere psicologico in Campania. Un’ iniziativa importante, al servizio di tutti i cittadini, che negli anni passati ha riscontrato enormi favori da parte di tutta la popolazione. Da lunedì 19 novembre, fino a sabato 24, dunque,sarà possibile effettuare presso tutta la regione Campania, seminari, convegni e colloqui assolutamente gratuiti con diversi psicologi.

Anche per quest’ anno, l’ organizzazione dell’ evento è partita dall’ Ordine degli Psicologi. Saranno moltissimi i professionisti che metteranno i propri studi a disposizione di chiunque avesse bisogno di loro e di chiunque volesse dedicarsi a se stesso. “Un momento per la  cura di sè”: è  proprio questo che i professionisti sentono di voler offrire ai cittadini.

Numerosi saranno gli incontri a sfondo psicologico ai quali tutti potranno prendere parte, e che si svolgeranno in diversi comuni della Campania: si parla di circa 330 conferenze. Quest’ iniziativa è stata denominata “Città Amiche del Benessere Psicologico”, ed è organizzata in collaborazione con la Federazione delle Autonomie Locali e l’ ANCI, Associazione Nazionale Comuni d’ Italia. A fare da sfondo a questi incontri sarà il tema delicatissimo legato all’ “intervento psicologico nei contesti territoriali”. Un tema per nulla casuale; come ci spiega Raffaele Felaco,  presidente dell’Ordine regionale ,infatti, la scelta del tema è avvenuta anche in considerazione del fatto che è stata presentata una legge ad iniziativa popolare per l’istituzione dello Psicologo del Territorio. Come recita la proposta di legge, questo progetto sarebbe finalizzato a  “Interventi in contesti residenziali e semiresidenziali per soggetti con fragilità sociale, in centri di accoglienza per donne maltrattate, a favore di soggetti fragili minacciati o vittime di violenza fisica, sessuale e psicologica, di famiglie con membri affetti da disabilità, famiglie ad alto rischio di disgregazione, impegnate nei percorsi di affido e adozione, interventi in favore di minori e adulti con carichi penali o mirati a favorire la piena integrazione di cittadini immigrati.” E’ attualmente in corso una raccolta di firme per la presentazione della legge, i cui moduli possono essere ritirati presso l’Ordine degli Psicologi della Campania, presso il Comune di Avellino e le Librerie Feltrinelli di Salerno, in via Torretta 1 e di Caserta, in Corso Trieste 154.

Ci saranno anche interventi legati alla consulenza e all’ informazione finalizzati al benessere della scuola, ed al successo formativo. “Fino a questo momento la presenza dello psicologo è contemplata esclusivamente nel campo della sanità e non nell’area dei servizi sociali e della scuola, a differenza della gran parte dei Paesi più progrediti dell’Unione europea e del mondo, a cominciare dagli Usa. La proposta vuole colmare questo vuoto legislativo, cogliendo un bisogno diffuso”. Queste le parole di Raffaele Felaco.

E’ bene sottolineare la strordinaria adesione da parte dei sindaci, per quanto rigurarda questo progetto: saranno 195, infatti, i comuni campani che aderiranno e prenderanno parte attivamente all’ iniziativa finalizzata alla riflessione su se stessi, e, dunque, al benessere interiore di ciascuno di noi.

Fabiana Musolino

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento