CAMPI ROM A SCAMPIA E SOCCAVO : ADESIONI CON RISERVA E PROTESTE
Ago 7th, 2009 | Di cc | Categoria: Cronaca di NapoliPolemiche e preoccupazioni per il progetto dei campi Rom da localizzare in alcune zone della città . Il progetto , il cui regista è il Prefetto Pansa , dovrebbe avviare un’opera di bonifica igienico- sanitaria , dando garanzie precise ai territori interessati .
L’ipotesi di campi di accoglienza a Scampia ed a Soccavo , nella zona della Loggetta , ha ricevuto un sì con riserva dei presidenti delle due municipalità . Sia Malinconico , presidente di Scampia , e Tirelli , presidente di Soccavo , mettono l’accento sull’esigenza di migliorare i loro quartieri e sul fatto che i 24 milioni messi a disposizione dal Governo e dall’Ente regione per riqualificare le aree non sono sufficienti per eliminare perplessità e preoccupazioni della popolazione residente . Alcuni consiglieri comunali del PDL , Ambrosino e Renzullo , hanno già fatto sentire la loro protesta nel timore di una ulteriore ghettizzazione dei due quartieri. Nella stessa maggioranza , di centrosinistra , che guida i due quartieri ci sono anche voci di dissenso dall’approvazione , sia pure limitata , espressa dai due presidenti .
Entro la primavera prossima , comunque , i campi dovrebbero essere pronti ed accogliere l’80% della popolazione Rom . I finanziamenti saranno pari a 24 milioni di euro , dei quali 17 forniti dallo Stato e 7 dalla regione Campania .