La Fondazione Vico e GAL Cilento Regeneratio alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico per discutere di turismo enogastronomico, dieta mediterranea e politica agricola

Nov 14th, 2012 | Di cc | Categoria: Ambiente

Con il convegno “Turismo enogastronomico e Dieta Mediterranea”, la Fondazione Giambattista Vico partecipa anche quest’anno agli eventi della 15° edizione della BorsaMediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum. Il meeting è in programma oggiAggiungi un appuntamento per oggi, giovedì 15 novembre, alle ore 15.00, Hotel Ariston – Paestum (SA) Sala Diana . L’incontro è finalizzato alla promozionedel “Mulino di Giambattista Vico” e della “Cipolla di Vatolla”. Partecipano: Vincenzo Pepe, Presidente della Fondazione Giambattista Vico, Ilva Pizzorno, Commissario EPT Salerno, Amilcare Troiano, Presidente Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano, Vincenzo Paolillo, Sindaco Comune di Perdifumo, Mauro Inverso, Vicepresidente Gal Cilento Regeneratio, Sabato Vecchio Consigliere Città del Bio. In particolare, Pepe, alla luce dell’ampia esperienza maturata quale presidente della Fondazione Vico da sempre particolarmente sensibile alle tematiche riguardanti temi il turismo enogastronomico, interverrà sul sostanziale legame inscindibile che esiste tra la dieta mediterranea ed il Cilento, suo territorio d’elezione. La Fondazione Vico vuole infatti riproporre questo specifico tema che le è caro e nel quale è ampiamente competente, in quanto ritiene che il turismo enogastronomico sia un’opportunità per il territorio che va assolutamente trasformata in occasioni concrete di rilancio economico. Si è chiuso, infatti, a luglio, con notevole successo, il progetto P.O.R. FESR Campania 2007-2013 Itinerari Unesco: da Napoli al Cilento il raccontodella Dieta Mediterranea” il cui obiettivo principale è stato proprio la valorizzazione del patrimonio enogastronomico della Dieta Mediterranea e dei territori protagonisti di quelle tradizioni divenute patrimonio immateriale dell’umanità. Tanto che la Fondazione punta ora su nuovi progetti sulla Dieta Mediterranea che potranno dare un ulteriore contributo al Cilento e ulteriori e necessarie alle opportunità di sviluppo economico.

Inoltre, domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, venerdì 16 novembre 2012 ore 17.00, presso l’Hotel Ariston – Paestum (SA) Sala Velia, sempre nell’ambito della XV Borsa Mediterranea, si terrà il convegno promosso dal Gal Cilento Regeneratio con partenariato di Fare

Ambiente e Città del Bio: “Politica agricola comunitaria (PAC) ed approccio LEADER: occasione di sviluppo turistico locale”
Dopo i saluti di Carmine D’Alessandro presidente GAL Cilento Regeneratio, Eustachio Voza assessore Comune di Capaccio e Luigi Scorziello presidente BCC di Aquara, interverranno: Paolo Russo presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Vincenzo Pepe presidente FareAmbiente, Ignazio Garau direttore Città del Bio, Ilva Pizzorno commissario EPT di Salerno, Mario Miano già assessore all’Agricoltura Provincia di Salerno, Daniela Nugnes consigliere per l’Agricoltura del Presidente Caldoro Regione Campania, , Alfonso Andria vice presidente Commissione Agricoltura del Senato.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento