AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI DA AMMETTERE AL FINANZIAMENTO DEL
Nov 13th, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale
E’ stato pubblicato sul BURC -Bollettino Ufficiale Regione Campania- n°68 del 29.10.2012, l’avviso pubblico per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del fondo “Microcredito FSE Campania”, che prevede la concessione di prestiti a sostegno della crescita economica, dell’occupazione e dell’integrazione sociale, con l’obiettivo primario di sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali, da un minimo di cinquemila ad un massimo di venticinquemila euro, da restituire in sessanta mesi a tasso zero a partire dal settimo mese successivo alla sottoscrizione del finanziamento.
Il “Microcredito” è concesso anche per la realizzazione di nuovi investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti, da parte di categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito e in condizione di svantaggio.
Le domande, con le modalità previste nell’avviso pubblico, vanno presentate dal 19 novembre al 19 dicembre 2012.
La Regione Campania, con le risorse del Fondo Sociale Europeo, ha istituito il Fondo Microcredito che destina 65 milioni di euro a sostegno dell’avvio e dell’investimento delle microimprese della Campania nei seguenti settori: servizi al turismo, tutela dell’ambiente, servizi sociali alle persone, servizi culturali, Ict (servizi multimediali, informazione e comunicazione), risparmio energetico ed energie rinnovabili, manifatturiero, artigianato e valorizzazione di prodotti tipici locali, attività professionali in genere, commercio di prossimità.
Dei 65 milioni istituiti, 15 sono destinati alla ricerca, 10 milioni a giovani, disoccupati e donne, altri 10 al settore del no profit, 30 milioni per le iniziative volte a favorire l’integrazione sociale.
Il Fondo Microcredito costituisce una grande opportunità per sostenere in maniera concreta i giovani, le donne, gli immigrati e tutti quelli che hanno difficoltà ad ottenere un prestito.
Il Comune, pertanto, collabora a diffondere la notizia rivolgendosi a tutti i potenziali beneficiari esistenti sul territorio.