ELSA MORANTE: PREMIO “PAROLE IN MUSICA” A GIANNA NANNINI
Nov 10th, 2012 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaL’artista riceverà il riconoscimento della giuria di Dacia Maraini il 15 novembre prossimo nel corso della Cerimonia di consegna dei premi Morante 2012
Nel centenario della nascita di Elsa Morante, il Premio intitolato alla grande scrittrice si arricchisce di una nuova sezione, “Parole in musica”, dedicata ai grandi cantautori italiani, poeti a tutti gli effetti. La giuria presieduta da Dacia Maraini e composta da Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Roberto Faenza, David Morante, Paolo Ruffini, Emanuele Trevi, Teresa Triscari e Tjuna Notarbartolo (direttore del Premio), decide di assegnare il riconoscimento a Gianna Nannini per “l’intensità e la godibilità letteraria dei suoi testi, per la passione e l’energia che appartengono ad ogni sua creazione, per la narratività luminosa delle sue canzoni, veicolo di emozioni nel senso più “morantiano” del termine. Per l’efficacia nel comunicare. Per la poesia dal sapore rock e insieme romantico, duro e dolce, mai banale.”
Con le ci saranno Adelia Battista, vincitrice del Premio Speciale per l’Epistolario con “Bellezza, addio” (Archinto Editore) , e Tano Grasso, Nino Daniele e Antonio Di Florio, premiati per l’Impegno Civile con il loro “La Camorra e l’antiracket” (Felici Editore). Nei prossimi giorni, e fino alla data della Cerimonia di Premiazione, la giuria annuncerà i vincitori delle altre sezioni.
Le letture dei brani dei libri vincitori sono affidate all’intenso attore Pier Giorgio Bellocchio.
Le opere offerte ai premiati sono dell’artista Gennaro Sardella, maestro del colore e straordinario scultore napoletano.
Il Premio Elsa Morante, organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante – onlus, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è sostenuta da Banca Carime presieduta dal Prof. Avv. Andrea Pisani Massamormile.
Media coverage del Premio Morante sarà Sky Arte Hd, il nuovo canale di Sky dedicato alla cultura diretto da Roberto Pisoni.