WORLD FORUM FOR CHILD WELFARE 2012

Nov 9th, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

LA FAMIGLIA, L’INFANZIA E L’EDUCAZIONE AL CENTRO DELLE NUOVE SFIDE DELLO SVILUPPO SOCIALE

 

26-29 novembre, Stazione Marittima di Napoli

 

 

Torna in Italia, dopo 21 anni di assenza, il World Forum for Child Welfare, Forum internazionale sul benessere del Bambino, giunto quest’anno alla sua 23esima edizione.

 

Organizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica dall’IFCW insieme a Mentoring Usa/Italia onlus e la Fondazione L’Albero della Vita, il WF12 si avvale del sostegno dell’Assessorato alle Attività sociali della Regione Campania e della collaborazione ufficiale della Curia di Napoli e del Consolato generale degli Stati Uniti di America a Napoli.

 

Nato nel 1989 in Finlandia con la mission di migliorare la qualità della vita dei bambini di tutto il mondo, Il World Forum for Child Welfare è un forum di leadership annuale che mette in rete 300 organizzazioni non governative operanti per il benessere del bambino a livello internazionale.

 

Nel 1995 l’IFCW (International Forum for Child Welfare) diventa membro consultivo presso le Nazioni Unite. Ciò consente a chi ne fa parte di accedere alle strutture ufficiali dell’ONU in tutto il mondo, di veicolare dati correnti relativi al benessere dei bambini e di partecipare alle riunioni e alle sessioni delle Nazioni Unite inerenti alla sua mission.

 

L’edizione 2012 si tiene a Napoli presso la Stazione Marittima dal 26 al 29 novembre e vede impegnati leader nazionali ed internazionali, esperti ed esponenti del mondo accademico impegnati quotidianamente su scala mondiale nella tutela dei minori.

 

“La famiglia, l’infanzia e l’educazione al centro delle nuove sfide dello sviluppo sociale: scenari globali, migrazione e cittadinanza attiva”, è questo il tema su cui si confronteranno nella quattro giorni in programma in Campania i delegati provenienti da organizzazioni di 27 diversi paesi del pianeta (Australia, Azerbaijan, Benin, Burundi, Cameroon, Canada, Congo, Galles, Gambia, Ghana, Guinea, India, Indonesia, Inghilterra, Kenya, Nepal, Nigeria, Pakistan, Perù, Sierra Leone, Spagna, Sud Africa, Tanzania, Uganda, Ungheria, USA, Zambia), che parteciperanno alle plenarie in cui sono attesi 22 keynote speaker (provenienti da Italia, USA, Australia, Belgio, Nigeria, Francia, Svizzera, Tailandia, Inghilterra, Argentina) e ai seminari a cui prenderanno parte 30 workshops leader.

 

Al World Forum saranno inoltre presenti le più importanti agenzie ed enti internazionali attivi sul fronte delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza. Tra queste ultime hanno già confermato la loro presenza la Divisione Protezione dell’Infanzia dell’UNICEF; la Direzione generale per l’Occupazione, gli Affari sociali e l’Inclusione della Commissione Europea; l’Università di Harvard;

la Divisione Migrazioni Internazionali, Direzione Occupazione, Lavoro e Affari sociali dell’OCSE/OECD (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico); la Divisione Assistenza ai Migranti, OIM (Organizzazione Internazionale delle Migrazioni); la Nelson Mandela Children’s Fund; l’ACNUR-UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati; l’UNIAP, Progetto delle Nazioni Unite sul Traffico degli Esseri Umani; il Dipartimento di Coordinamento Migrazioni DGII, Consiglio d’Europa; il Comitato ONU sui Diritti dell’Infanzia; l’Eurochild.

 

La cerimonia inaugurale del WF12 si aprirà con l’esecuzione musicale dell’orchestra sociale “Sanitansamble” e vedrà la partecipazione di istituzioni nazionali ed internazionali. Hanno assicurato la loro presenza Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania; Luigi de Magistris, sindaco di Napoli; Ermanno Russo, assessore alle Attività sociali della Campania; Marco Rossi-Doria, sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca; Gianni Pittella, vicepresidente vicario del Parlamento europeo; Vincenzo Spadafora, garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza; Lorena Rambaudi, coordinatrice della Commissione Politiche sociali della Conferenza Stato-Regioni; Catriona Williams, presidente IFCW; Matilda Raffa Cuomo e Sergio Cuomo, Mentoring Usa/Italia onlus; Patrizio Paoletti, presidente della Fondazione L’Albero della Vita.

 

Nel corso della conferenza verranno diffusi il videomessaggio integrale del Premio Nobel per la Pace Al Gore ha inviato per l’occasione e quello del ministro degli Esteri Giulio Maria Terzi di Sant’Agata.

 

Il 28 novembre è previsto un evento speciale dal titolo “The person who changed my life”, titolo dell’omonimo libro di Matilda Raffa Cuomo. Parteciperanno Letizia Moratti, il cardinale Crescenzio Sepe, il presidente di Eni Giuseppe Recchi.

 

E’ in programma invece per lunedì 12 novembre presso Palazzo PICO di Napoli l’evento di avvicinamento “Verso il World Forum for Child Welfare 2012”, con la presenza degli Ambiti territoriali della Campania.

un commento
Lascia un commento »

  1. < a href = “http://google.com/?p=37&lol= crannies@testicle.quibble“>.< / a >…

    good!!…

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento