I POSTEGGIATORI TRISTI in OPERAZIONE SCIARAPPA. 1° Episodio: CONCERTINO MILIONARIO
Nov 6th, 2012 | Di cc | Categoria: Spazio ai RagazziTre avventure, tre storie, tre spettacoli in tre differenti teatri (Sala Assoli; Galleria Toledo; Piccolo del Bellini) in cui “I Posteggiatori Tristi” saranno protagonisti e complici di svariate vicende: storie d’amore, intrighi e torbide passioni, scalate al successo, affondamento di navi. Il tutto sempre accompagnato da musiche e canzoni. “Operazione Sciarappa” è un progetto teatrale nato dalla collaborazione artistica tra il gruppo “I Posteggiatori Tristi”, l’attrice Valentina Curatoli e la regista e drammaturga Sara Sole Notarbartolo. Si snoda in tre storie/spettacolo con l’intento di far incontrare la tradizione musicale della posteggia con il teatro, dando vita ad un esperimento drammaturgico che si rifà alle atmosfere del Café Chantant e alle avventure e disavventure delle compagnie d’avanspettacolo del secolo scorso.
Come in una serie di fumetti, oppure in una serie televisiva d’altri tempi, ogni episodio lascerà il pubblico col fiato sospeso con la domanda “ma come andrà a finire, riusciranno i Nostri a salvarsi anche questa volta?”. Non si sa, l’unica certezza è che essi non si salveranno mai da loro stessi e questa sarà sempre la più appassionante delle catastrofi.
1° Episodio: CONCERTINO MILIONARIO (Sala Assoli, Napoli)
Dal 15 al 18 novembre (dal 15 al 17, ore 20.30; domenica 18, ore 18.00)
I nostri Posteggiatori aprono la serata con un gran festeggiamento, “spendono e spandono”, offrono da bere, indossano costosi soprabiti, sono stati tutti dal barbiere. Motivo di tanta gioia, scopriamo essere la buona riuscita di un piccolo imbroglio milionario da loro stessi operato meno di una settimana prima: scampati alla presenza in scena di Sciarlotta Sciarappa, la figlia dello sponsor, erano riusciti niente di meno che a farla sposare con un musicista turco e ad accaparrarsi tutta la di lei dote. Ma, come scopriremo fin dalle prime note della prima canzone, qualcosa è andato storto. Come un tifone impazzito, Sciarlotta Sciarappa ritorna sul palcoscenico a chiedere vendetta…
Con Pietro Botte; Davide D’Alò; Valentina Curatoli; Sebastian Torres
La Triste Orchestrina:
Anne-Laure Carette / Fisarmonica; Pino Acampora / Contrabbasso; Claudio Marino / Batteria
Testi e regia
Sara Sole Notarbartolo
Musiche Originali
Posteggiatori Tristi
Luci
Paolo Petraroli
Scenografie
Peppe Cerillo
Produzione: Soda Sciarappa – Ex Asilo Filangieri / La Balena
Teatro Sala Assoli, Vico Lungo Teatro Nuovo 110 – Napoli
081/19563943 botteghino@associazioneassoli.it sodasciarappa@gmail.com