Dal riciclo della carta all’eco-design

Nov 5th, 2012 | Di cc | Categoria: Ambiente

Una tavola rotonda con i vertici italiani del mondo della carta giovedi 8 novembre ore 11 al Caffè Scienza della Fiera Ecomondo di Rimini

Assocarta, Comieco e Gifco: i vertici italiani del mondo della carta saranno protagonisti insieme a Pro-Gest, P-One e Pamio Design di una tavola rotonda condotta dal giornalista di Repubblica esperto di tematiche ambientali Antonio Cianciullo che si terrà giovedi 8 novembre alle ore 11 al Caffè Scienza, nel cuore della Fiera.

Una preziosa occasione per riflettere sugli scenari, le problematiche e le prospettive future del riciclo della carta in Italia a confronto con il panorama internazionale.

Pro-Gest, come unica realtà imprenditoriale italiana a gestire la filiera completa del riciclo della carta, presenterà la sua esperienza a partire dal recente allargamento del gruppo all’attività di raccolta del macero per concludere con l’originalissima punta di diamante dell’intero processo: la presentazione di una nuova collezione di eco-arredi in cartone riciclato firmata da Pamio Design.

Alla tavola rotonda interverranno: Paolo Culicchi (Presidente Assocarta), Carlo Montalbetti (Direttore Comieco), Piero Attoma (Presidente Gifco), Bruno Zago (a.d. Pro-Gest), Tiziano Remor (a.d. P-One), Roberto e Paolo Pamio, (Pamio Design).

PRO-GEST a ECOMONDO

Trasformare la carta gettata nella spazzatura in arredi di design: ecco una delle nuove frontiere del riciclo. Questo è quello che fa Pro-Gest, gruppo privato numero uno in Italia nella trasformazione di macero in carta, cartone, scatole, imballaggi e … mobili. Con i suoi oltre 300 milioni di euro di fatturato, i suoi oltre 1000 dipendenti in una ventina di aziende distribuite nell’intera penisola, Pro-Gest è attualmente la prima e unica realtà industriale italiana a controllare l’intera filiera produttiva della carta riciclata.

Dalla piattaforma del macero, alla trasformazione in cartiera, dagli ondulatori per farne cartone agli scatolifici per farne scatole e imballaggi di ogni genere, fino alla punta di diamante: l’eco-design. Un vero e proprio “impero” di carta fondato dal trevigiano Bruno Zago che con questa duttile materia prima ha a che fare fin da bambino.

Eccellenza dell’imprenditoria veneta, Pro-Gest sarà presente a Ecomondo, la 16 Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà a Rimini dal 7 al 10 novembre 2012, con uno stand interamente in cartone riciclato (PAD D1-115).

Oltre alla presenza all’interno del PAD D1-115 e nello spazio della provincia di Trento con l’eccellenza della Cartiera Villa Lagarina, la più innovativa d’Italia, il gruppo sarà protagonista per tutta la durata della Fiera all’interno del prestigioso spazio “Caffè Scienza” per il quale curerà l’intero allestimento con gli arredi della nuova collezione Eco-Design, che nel frattempo sarà pronta essere avviata ad una produzione industriale oltre che acquistabile direttamente on line tramite il sito www.poneshop.it

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento