“QUALCOSADITE”: IL PRIMO TEA SHOP PARTENOPEO, CI OFFRE BEN 140 TIPOLOGIE DI TE’, RIPROPONENDOCI UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI QUESTA BEVANDA.

Nov 4th, 2012 | Di cc | Categoria: Salute

Bianco, verde, nero, oolong, aromatizzato ai fiori, liscio, con aggiunta di aromi o di latte, e chi più ne ha più ne metta. Di cosa si tratta? Di tè, ovviamente! La bevanda, ormai, rappresenta una delle più consumate al mondo. Disponibile nelle sue innumerevoli varietà e nei suoi altrettanto innumerevoli profumi, la bevanda di tè consiste in un infuso o decotto ricavato dalle foglie della Camellia sinensis, una pianta legnosa, coltivata principalmente in paesi quali Cina,  Bangladesh, India, Giappone, Kenya e Sri Lanka.

Ultimamente la “tradizione” del momento legato al tè, da bere tra amici, oppure sulla poltrona di casa in compagnia di un buon libro, pare stia diffondendosi sempre più anche in Italia. E, a noi napoletani, spetta vantarci della presenza di un mervaiglioso “tea shop”, situato nel cuore della città di Napoli, luogo di incontro tra le più antiche culture e tradizioni. “Qualcosadite”: questo il nome del negozio, grazie al quale è possibile effettuare un vero e proprio viaggio alla scoperta del tè. Dal Giappone, alla Cina, all’ isola di Taiwan, fino ai piedi dell’ Himalaya: Qualcosa di te rappresenta un mondo in miniatura, dove poter assaggiare ed annusare tutti gli aromi e le fragranze legate alla bevanda. Insomma, un piccolo angolo di pace e relax, nei pressi della famosa piazzetta Del Nilo, che, grazie alla sua particolarità, incuriosice tutti i passanti.

Una storia lunga, quella legata al tea shop di Napoli, nata in seguito ad un viaggio dei due proprietari ad Istanbul, di ritorno dal quale, essendo rimasti molto colpiti dai mercati di spezie, decisero di “investire” in questo campo: il negozio nacque nel 2009, ma è “esploso” soltanto nel 2011. “Selezioniamo attentamente gli importatori del tè, perché il tè che vendiamo sia sicuro e prodotto nelle zone native, senza pesticidi in giardini “localizzati”. Il tè è un po’ come il vino e noi ci teniamo che sia “doc”. Tu la compreresti una bottiglia di vino senza etichetta, senza conoscerne la provenienza?!? Il tè in foglie è molto più economico di quello confezionato in bustine”. Queste le parole dei proprietari del negozio, molto disponibili vero i clienti, e pronti a fornire qualunque tipo di spiegazione.

Disponibili all’ interno del negozio ben 140 tipologie di tè, dallo Guzhang Mao Feng – Bio, tè verde biologico, al Yunnan Flyng Drago, tè rosso di alta montagna. E’ possibile, poi,  assaggiare ed acquistare anche il il Pu-Erh, tè verde dimagrante e brucia grassi, oltre ad uno dei più classici tè cinesi, lo Jun Shan Yin Zen, l’ unico ed originale tè giallo. All’ interno di Qualcosadite, inoltre, è possibile perdersi in infinite tipologie di spezie: dal curry, allo zenzero, alla curcuma. Carine e divertenti, da utilizzare come idee regalo,anche tanti  formati e tipologie di tazze da poter acquistare: da quelle più classiche fino alle teiere di ceramica  con tanto di motivi floreali, disponbili in vari colori e prezzi.

Da ricordare, poi, la presenza di corsi di conoscenza e degustazione di tè; il primo si è concluso il 18 ottobre. Gli incontri successivi, invece, sono previsti per il 7 ed il 16 novembre, presso l’Hotel Royal Continental in via Parthenope.

Si raccomanda di bere da 5 fino a 10 tazze dil tè al giorno; la bevanda, infatti, pare abbia degli effetti positvi, diminuendo il rischio di malattie cardiache, d’ictus e di cancro ,e fornendo, inoltre, un’ ottima idratazione. Ogni anno, in tutto il mondo si bevono oltre 3 miliardi di chilogrammi di tè. Insomma, quello del tè rappresenta un “rito” in via d’ espansione: non è da escludera che possa esplodere così com’ è accaduto per il caffè. Dunque, per chiunque fosse alla ricerca di un po’ di relax, di tranquillità, o per chi avesse bisogno di liberarsi dallo stress quotidiano… quale rimedio migliore, che una buona tazza di tè?

Fabiana  Musolino

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento