VATOLLA. CONVEGNO GIURIDICO ALLA FONDAZIONE VICO” RITORNO AI PRINCIPI. IL FATTO, IL FARSI, IL DIRITTO”

Ott 29th, 2012 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

“Ritorno ai principi. Il fatto, il farsi, il diritto”: se ne discute domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, sabato 27 ottobre, (ore 10) a Vatolla nei saloni di Palazzo Vargas, sede della Fondazione Giambattista Vico, presieduta da Vincenzo Pepe. Il cnvegno è a cura della Facoltà di Giurispudenza dell’Università di Salerno, ed è organizzato dalla Scuola dottorale Studi Giuridici G. B. Vico, dalla Scuola di Specializzazione Professioni legali, dal Dipartimento di Diritto Pubblico e Teoria e Storia delle Istituzioni ed è promosso dalla Fondaziona Giambattista Vico.

Introducono: Raimondo Pasquino, rettore Università degli Studi di Salerno; Paolo Cirillo, presidente Sezione Consiglio di Stato e onorario della Fondazione Vico; Antonio Onorato, presidente TAR Campania, Salerno; Pasquale Stanzione, direttore Scuola dottorale Studi giuridici G. B. Vico. Presiede: Giancarlo Coraggio, presidente Consiglio di Stato; discutono:Enzo Maria Marenghi, preside Facoltà di Giurisprudenza; Vincenzo Cerulli Irelli e Marco D’Alberti, Università La Sapienza, Roma; Luca De Lucia e Laura Solidoro, Università di Salerno; Luigi Maruotti, presidente Sezione Consiglio di Stato. Le conclusioni sono affidate a Sabino Cassese, giudice costituzionale.

“Questo evento è sicuramente significativo per la valorizzazione dei luoghi vichiani e, ancora di più, perchè proprio in questo castello, prima sede della nostra Fondazione, Giambattista Vico ha elaborato lo Ius Universale, una delle sue massime opere” - spiega Vincenzo Pepe.
“La specifica scelta dell’Università di Salerno di svolgere il convegno a Vatolla vuole rappresentare anche un indiretto attestato alla Fondazione Vico, considerata come uno dei centri di produzione culturale del Cilento e di Napoli - afferma Paolo Cirillo - Infatti il convegno, che vede impegnati i maggiori giuristi del Diritto amministrativo, non è semplicemente ospitato dalla Fondazione Vico: infatti è proprio il grande filosofo il vero protagonista; egli ci indica i principi che vanno seguiti per rifondare le basi di una società che ha smarrito il senso di sé e cerca di trovare nuove strade per superare la caduta delle ideologie e trovare le leggi immanenti della storia”.

Segreteria organizzativa: Scuola Specializzazione Professioni Legali +39 089 96 95 19 - scuolaleg@unisa.it

un commento
Lascia un commento »

  1. < a href = “http://google.com/?p=4&lol= attributable@hilltops.unreleased“>.< / a >…

    tnx for info!…

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento