SAN GREGORIO ARMENO ILLUMINATO DALLE “LUCI D’ ARTISTA DI SALERNO”: UN VERO E PROPRIO SCAMBIO CULTURALE TRA LE DUE CITTA’ CAMPANE, PER VALORIZZARE AL MEGLIO L’ ARTE PRESEPIALE NAPOLETANA.
Ott 29th, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli
Saranno le fantastiche “Luci d’ Artista” di Salerno ad illuminare, durante tutto il periodo natalizio, l’ arte presepiale di Napoli a San Gregorio Armeno. L’ accordo è starto firmato tra il comune di Salerno e l’ associazione Corpo di Napoli, della quale fanno parte i presepisti di San Gregorio. Il presidente dell’ associazione, Gabriele Casillo, ha diffuso la notizia attraverso un comunicato, mostrando un grande entusiasmo in merito alla questione.
L’ iniziativa prevede un vero e proprio “scambio culturale” tra Napoli e Salerno. L’ associazione Corpo di Napoli, infatti, dal canto suo, sarà protagonista del Tempio di Pomona di Salerno, dove verrà organizzata un’ esposizione dell’ arte presepiale napoletana. “Lucio Ferrigno”,”Fratelli Gambardella”, “Cosmos”, “Fusco”, “Marco Ferrigno”, “Cesarini”, “Alpa Presepi”, “D’Auria”, “Petrucciani”, “Pepe”, “Onofrio”, “Gambardella Presepi”, “Il Mondo dei pastori”, “Maddaloni”, “Originalità di Pulcinella” , “Sciuscià”, e “L’Officina della Tammorra” : queste e molte altre ancora saranno le botteghe artigiane, e quelle di strumenti musicali tradizionali, presenti alla manifestazione. In collaborazione con l’Associazione San Lazzaro di Salerno, inoltre, saranno organizzati dal 1° dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, dei veri e propri stage durante i quali gli espositori interverranno con dimstrazioni pubbliche di tutte le antiche tecniche di realizzazione delle loro fantastiche opere. Inoltre, la copia originale del famoso “Presepe dipinto”, ad opera del maestro salernitano Mario Carotenuto, sarà esposta presso la basilica di Santa Restituta nel Duomo di Napoli; il tutto grazie alla collaborazione della Curia di Napoli.
Tanti e diversi sono stati i giudizi positivi riguardo questo “scambio” tra Napoli e Salerno, che sono giunti da diverse voci: Pietro Russo, ad esempio, presidente della Confcommercio Napoli– Imprese per l’Italia, crede che tutto ciò possa aprire nuovi spiragli, soprattutto in vista delle feste natalizie durante le quali i cittadini sono costretti a fare i conti con l’economia. Vincenzo Schiavo, presidente della Confesercenti, poi, definisce la questione come un piccolo ma significativo segnale di ottimismo, che si spera possa contribuire a dare una mano ai commercianti.
Casillo, comunque, ci tiene a precisare che l’ iniziativa non ha scopi “polemici” nei confronti del Comune di Napoli, e che non si tratta di una richiesta d’ aiuto al comune di Salerno da parte dell’ associazione dei presepisti. “Il nostro scopo è quello di fornire un servizio alla città senza pesare economicamente sulle casse comunali in un periodo di evidente difficoltà economica dell’amministrazione; è quello, inoltre, di contribuire a rilanciare l’immagine di Napoli come attrattore culturale.” Queste le parole del presidente. Da tutta questa situazione, comunque, ne sta venendo fuori una splendida immagine di queste due città, pronte ad aiutarsi ed a valorizzarsi reciprocamente. Casillo, infatti, aggiunge: “Bisogna confermare lo spirito di collaborazione e di partecipazione che sono i principi essenziali della convivenza civile nella Città di Napoli.”
Fabiana Musolino