Halloween Party a Città della Scienza. Giochi, laboratori, pipistrelli e divertimento “Spaziale
Ott 26th, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca di NapoliNel rinnovare la tradizionale festa di Halloween, una delle feste più attese dell’anno, quest’anno Città della Scienza approfitta della concomitanza di Futuro Remoto “Le Fabbriche del Cielo” e organizza una festa “Spaziale” (ingresso gratuito per i tutti bambini dalle 10 alle 14).
Grandi e piccoli potranno infatti divertirsi nel Science Center tra le animazioni e i giochi a cura di Lacci Sciolti; viaggiare nello spazio e conoscerne i segreti visitando la mostra “le fabbriche del cielo” e i laboratori dedicati al tema di Futuro Remoto; indagare, conoscere e sfatare le false credenze sul mondo dei pipistrelli. I pipistrelli sono dei veri prodigi della natura; hanno capacità davvero straordinarie e uniche tra i mammiferi: emettono ultrasuoni per scansare il pericolo, riescono a “volare con le mani” (da cui il termine greco Chirotteri), a “vedere con le orecchie”, a dormire a testa in giù, possono catturare centinaia di insetti nocivi in una sola notte e utilizzano rifugi da brivido, dalle cavità del sottosuolo alle pareti rocciose a strapiombo!
Basti pensare che l’osservazione della loro anatomia ha dato spunto alle macchine volanti di Leonardo da Vinci, mentre il meccanismo con cui individuano le prede è stato “copiato” per scandagliare i fondali marini. Eppure queste incredibili capacità non hanno garantito loro né l’ammirazione né la considerazione del grosso pubblico… al contrario i pipistrelli da secoli popolano l’immaginario comune come animali brutti o addirittura molesti! Dai diavoli con ali di pipistrello del Medioevo ai moderni vampiri del cinema i nostri chirotteri sono stati sempre perseguitati da una cattiva fama del tutto immeritata! Così, a causa di false credenze e pregiudizi, sono stati sempre trascurati a cacciati finendo nella Lista Rossa I.U.C.N. (International Union for Conservation of Nature) che comprende gli organismi attualmente minacciati d’estinzione. Per questi motivi, giovedì 1 novembre al Science Centre di Città della Scienza sarà possibile incontrare due esperti chirotterologi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; il prof. Danilo Russo, che ci illustrerà i risultati delle più recenti ricerche sulla salvaguardia dei pipistrelli, mentre la dr.ssa Maria Tiziana Serangeli ci mostrerà alcuni pipistrelli che sono in fase di riabilitazione da ferite e traumi. Infine, un particolare strumento, il “bat-detector” ci farà addirittura ascoltare la voce dei pipistrelli!
Per i nostri piccoli scienziati il Planetario diventerà un luogo magico e suggestivo di esplorazione astronomica e mitologica e l’ Officina dei Piccoli un laboratorio speciale per indagare e giocare con i nostri amici pipistrelli.
Per i più golosi infine il Science Center offrirà degustazioni e curiosità su tipici prodotti d’eccellenza campani, iniziativa svolta nell’ambito del progetto GNAM in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania – Settore S.I.R.C.A.
È quindi proprio il caso di dire: dolcetto o scherzetto? Vi aspettiamo in numerosi per scoprirlo