TORNARE INDIETRO DI 250 MILIONI DI ANNI? CON “DAYS OF THE DINOSAUR” SI PUO’. DOPO I SUCCESSI DI ROMA E TORINO, LA MOSTRA APPRODA A NAPOLI.
Ott 25th, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli
Il Real Albergo dei Poveri di Piazza Carlo III, a Napoli, si appresta ad ospitare una nuova mostra, i cui protagonisti saranno i dinosauri: 41 di questi esseri preistorici, per l’ esattezza. Disposti lungo un labirinto caratterizzato da scenari differenti, i dinosauri saranno riprodotti a dimensione naturale. Saranno, per di più, animati, ed i loro movimenti saranno resi ancora più naturali grazie a fantastici effetti speciali.
“Days of the Dinosaur” sarà a Napoli dal 31 ottobre al 31 gennaio 2013. Un nuovo modo di concepire una “mostra”: quest’ evento sarà catterizzato da un clima di “leggerezza”, messo a punto per catturare l’ attenzione anche dei più piccini. Insomma, una mostra a misura di famiglia! Già sperimentato a Roma e a Torino, l’ evento è riuscito a raggiungere numeri elevatissimi di visitatori: addirittura in 300.000 persone pare abbiano intrapreso questo incredile viaggio, nel mondo del Giurassico.
Attraverso il percorso, sarà possibile concepire la storia e l’ evoluzione della vita sulla Terra, insieme alla grande varietà di questi esemplari, che fin da sempre hanno destato enorme curiosità. Sarà un team di paleontologi professionisti a ricostruire con precisione e con la massima accuratezza il paesaggio, popolato da piante, natura, e dinosauri. All’ interno del labirinto ci ritroveremo davanti esemplari quali l’ Archeaopteryx, il più antico volatile preistorico, alto poco più di 40 centimetri, o il Microraptor. Non mancheranno neanche i dinosauri più “famosi”, come il Brachiosauro ed il tremendo Tirannosaurus Rex, noti grazie alla trilogia di “Jurassic Park” . Un Gigantosauro, lungo 13 metri e alto 9, sarà posto, invece, all’ uscita del labirinto, ed all’ ingresso, invece, di un parco giochi interattivo allestito per i bambini. Uno spazio creato perchè i più piccini, con l’aiuto di persone competenti, possano divertirsi ed apprendere contemporaneamente, grazie a dei giochini che gli permetteranno di cimentarsi in “scavi per ritrovamenti archeologici”. Per i genitori, invece, è d’ obbligo la sosta al Dino bar, ed al Dino shop. Ci saranno, oltretutto, due sorprese finali: la proiezione di un filmato in 3D che racconti l’ evoluzione della specie, e la possibilità di effettuare un set fotografico, insieme agli “enormi” protagonisti della mostra.
Non mancherà nulla, insomma: creatività e fantasia ci condurranno all’ interno di un mondo magico e suggestivo, che ci riporterà indietro di circa 250 milioni di anni!
Fabiana Musolino