MAXIMILIAN J RIEDEL NOMINATO PRATT INSTITUTE LEGEND

Ott 23rd, 2012 | Di cc | Categoria: Esteri

IL CEO DI RIEDEL CRYSTAL OF AMERICA HA RICEVUTO IL PREMIO DURANTE IL GALA PER IL 125° ANNIVERSARIO DELL’ISTITUTO

Ottobre 2012 – Lunedì 15 ottobre 2012 il Pratt Istitute ha insignito Maximilian Riedel, CEO di Riedel Crystal e undicesima generazione impegnata in azienda, del titolo di Pratt Legend nel corso della serata di gala che si è svolta al Waldorf-Astoria di New York per celebrare il 125° anniversario della Scuola. Scelto dall’istituto di arti e design di Brooklyn, NY, per “la sua competenza nel design, il suo ingegno e le sue doti di leadership alla guida di Riedel Crystal of America” oltre che per il rivoluzionario design di “O”, la prima serie al mondo di bicchieri in vetro senza stelo per specifici vitigni, Maximilian ha ricevuto il Pratt Legend Award da Kurt Gutenbrunner, chef del Blaue Gans e del Wallse, celebre ristorante stellato Michelin. L’onorificenza fa seguito ad una collaborazione promossa nel 2010 e 2011 da Maximilian tra Nachtmann, azienda del gruppo Riedel, e l’Istituto Pratt, nell’ambito della quale Maximilian ha fatto da mentore agli studenti impegnati in una gara di design, che ha visto i prodotti vincitori dare vita a due nuove collezioni Nachtmann, Petals e Quartz.


“Quando mi sono rivolto al Pratt Institute per proporre questa collaborazione con Nachtmann non avrei mai immaginato il successo del progetto” ha dichiarato Maximilian “E’ gratificante sapere che l’Istituto Pratt attribuisca a questa collaborazione la stessa importanza che ha avuto per noi, e il successo mondiale dei prodotti selezionati è la prova dell’energia e del talento dei giovani designer”.

A seguito del riconoscimento da parte del Pratt a Maximilian per il suo contributo al mondo del design attraverso la serie di bicchieri in vetro senza stelo “O” “spesso copiati, mai duplicati” Maximilian ha dichiarato : “E’ con umiltà e sincera gratitudine che ricevo il Pratt Legend Award”.

La collaborazione con il Pratt nel 2010, culminata nella distribuzione dei prodotti vincitori nel 2011, è nata sulla scia di un progetto simile testato nel 2008 con la Parsons The New School for Design. Maximilian ha portato avanti il suo personale impegno nel coltivare giovani talenti emergenti in tutto il mondo, promuovendo una terza competizione con la Sweden’s Konstfack University College of Arts, Craft e Design nel 2011 e con la Musashino Art University nel 2012.

Sottolineando l’“inestimabile esperienza” offerta agli studenti che hanno partecipato alla competizione indetta da Nachtmann, il Presidente del Pratt Institute, Mike Pratt e il Rettore Thomas F. Schutte riconoscono la leadership lungimirante di Maximilian Riedel, sia come designer che come uomo d’affari. “I prodotti di Riedel, inclusa la famosissima collezione “O” di Maximilian, hanno reso accessibile a milioni di persone il piacere del buon vino”, hanno asserito entrambi di comune accordo, “dimostrando il notevole impatto che i designer e gli artisti possono avere sulla società e sulla cultura.”

Maximilian ha ricevuto il Legend Award 2012 insieme con Julie Taymor e con l’artista Kehinde Wiley e si aggiunge a precedenti vincitori, tra cui Richard Meier, Dale Chihuly, Takashi Murakami e Diane Von Fustenburg. Il riconoscimento è l’ultimo di una serie di premi conferiti a Maximilian Riedel da quando introdusse nel 2004 la collezione “O”, la prima linea al mondo di bicchieri in vetro senza stelo. Nominato nel 2006 House&Garden Tastemaker, più di recente Maximilian è stato insignito del prestigioso premio Wine Star Generations of Innovation da parte del magazine Wine Enthusiast, assieme a suo padre Georg J Riedel, decima generazione dell’azienda, che gestisce il business Riedel in Europa e Asia. I calici e i decanter realizzati da Maximilian sono stati acquisiti dalla collezione permanente del Museum of Modern Art di New York, dal Moma di San Francisco e dal Corning Museum of Glass.

A proposito di Riedel

Riedel, leader mondiale da 250 anni nel settore del vetro e cristallo, è il primo nella storia a riconoscere che il gusto del vino è influenzato dalla forma del bicchiere nel quale è consumato. Riedel è stato riconosciuto come l’originale marchio di bicchieri per il vino, per i suoi complementi e i liquori. Famoso per aver introdotto per la prima volta al mondo un bicchiere studiato sulle caratteristiche delle diverse varietà di uve, il Burgundy (Borgogna) Grand Cru nel 1958 e la collezione Sommeliers in cristallo soffiato inaugurata nel 1973, Riedel è diventato la scelta preferita dei maggiori intenditori di vino, professionisti dell’ospitalità e consumatori esigenti in tutto il mondo. Riconosciuti per aver trasformato la cultura del vino negli ultimi 50 anni, i decanter, realizzati sulla base di un preciso progetto di design, le varie linee di calici e la collezione “O” sono stati selezionati per il Museum of Modern Art, Corning Museum of Glass e altri ancora. Riedel è distribuito in tutta Europa, nelle Americhe e in Asia, ed è stato scelto dai migliori ristoranti nel mondo.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento