ROBERTO BENIGNI TORNA IN TV CON “LA PIU’ BELLA DEL MONDO”. LA COSTITUZIONE ITALIANA SARA’ LA PROTAGONISTA ASSOLUTA ED INDISCUSSA DEL SUO GRANDE SHOW.

Ott 22nd, 2012 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Quando? Il 17 dicembe. Dove? Su Rai 1. Queste data e luogo dell’ imperdibile appuntamento con Roberto Benigni. Attore, comico, sceneggiatore e celebre personaggio televisivo, Benigni ritorna finalmente in tv, per dar vita ad un altro un grande show. L’ attore fiorentino vanta di una vastissima carriera televisiva, cinematografica e teatrale. Basti pensare al film “La vita è bella”, e ai due premi Oscar vinti grazie ad esso; oppure al film “Pinocchio”, il più costoso della storia del cinema italiano. Fondamentale, inoltre, il rapporto di Benigni con la Divina Commedia di Dante, che lo ha visto interprete “a momeria”, lettore e commentatore dell’ opera stessa.

Un percorso sempre in salita il suo, che lo ha portato ad essere considerato, oggi, uno dei personaggi pubblici più apprezzati a livello mondiale. Reduce da apparizioni televisive di enorme successo, il fiorentino ci promette, per dicembre, una grande serata. “La più bella del mondo”: questo il nome del programma che egli stesso condurrà, e queste le stesse parole che ha usato per descrivere la Costituzione Italiana. La notizia riguardante la conferma della messa in onda dello spettacolo, in seguito all’ accordo preso tra la Rai ed il premio Oscar, è stata appresa grazie al direttore Intrattenimento, Giancarlo Leone; il direttore, tramite Twitter, ci aveva inoltre messi al corrente della partecipazione di Benigni in diretta alla puntata del Tg1 del 22 ottobre.

“Il 17 dicembre: siamo in periodo natalizio, bisogna volersi bene, e quindi volevo annunciare con gioia, con il cuore che mi batte, la serata che si intitola “La più bella del mondo”: è proprio la nostra Costituzione della repubblica italiana”. Queste le parole pronunciate dall’ attore stesso, intervistato da Attilio Romita. Altro che Dante, qui siamo nel cielo degli uomini; con il suo carattere esuberante ed i toni sarcastici che lo contraddistinguono, Benigni ha aggiunto anche: “In questo momento in cui ci stiamo perdendo, ci stiamo sperdendo davvero, bisogna andare a chiedere a chi ci ha indicato la strada da che parte andare. Gli autori della Costituzione ci hanno illuminato la strada della felicità con regole semplici semplici, i dodici principi fondamentali.”

La nostra, secondo Benigni, è una delle costituzioni più belle al mondo, che tanti Stati hanno copiato. La paragona alla cupola di Brunelleschi, giudicandola “ancora viva.” Grande attesa, dunque, per la prossima apparizione dell’ attore in tv, definita la “sorpresa delle sorprese”! Arrivederci Benigni, ci si rivede il 17 dicembre!

Fabiana Musolino

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento