Un successo annunciato. “MADE IN VENICE” torna dal Crocus di Mosca con ordini e conferme
Ott 21st, 2012 | Di cc | Categoria: EsteriEra un successo annunciato. Il gruppo dei dodici imprenditori veneziani capitanati dal Presidente di Confindustria Venezia, Luigi Brugnaro, sbarcato in Russia per portarvi un assaggio di lusso e design Made in Venice nel segmento arredamento è tornato con grandi conferme e più solide basi per i futuri business nell’Est Europa.
Dodici esponenti di altrettante solide aziende con sede a Venezia hanno fatto sistema e affrontato con successo l’estero con strategie di gruppo. Dal serramento al tappeto, dal lampadario in vetro di Murano al tessuto pregiato, dal mobile moderno alle più innovative vernici: ognuno con il proprio prodotto, con la propria identità, con la propria storia, ma tutti uniti sotto un unico brand capace di contenere i concetti condivisi. Primo tra tutti, la produzione al cento per cento Made in Italy, o meglio Made in Venice, ragione del nome stesso del consorzio. Fattore comune sostanziale anche l’artigianalità, vista come sinonimo di sistema industriale in grado di confezionare anche prodotti ad hoc, “su misura” per la specifica esigenza. Terzo fondamentale concetto condiviso la costante propensione allo sviluppo tecnologico, elemento fondamentale per evitare alle aziende di vivere complicate impasse gestionali. Non ultimo, la maniacale attenzione alla qualità dei materiali, alle finiture e alla ricerca di stile, sia esso classico o ravvicinabile al design più evolutivo.
“La soddisfazione è stata grande per tutti” ha affermato Agnese Lunardelli di ritorno dal Crocus di Mosca, la più importante fiera internazionale del mobile. “I 150 metri quadrati di stand erano sempre gremiti, i passanti entravano richiamati dagli arredi e vagavano estasiati prima di focalizzare un particolare e chiedere dettagli. Sapevamo che questa esperienza di gruppo sarebbe stato un rischio, una scommessa” continua la coordinatrice di MADE IN VENICE nonché presidente della sezione legno in Confindustria Venezia. “Gli espositori sarebbero stati molti, ci sarebbero stati i più grandi del settore con stand monumentali e grandi attrattive. Noi abbiamo portato noi stessi, la forza del nostro lavoro e della nostra esperienza. E ci hanno creduto!”.
Oltre duemila le presenze in casa MADE IN VENICE durante i giorni di fiera, in grande parte provenienti dal mercato russo.
Fanno parte del gruppo MADE IN VENICE: Abate Zanetti Murano, produttore di opere d’arte in vetro; Acinque, produttore di porte in legno e in vetro scorrevoli e a battente; Artexa, produttore 100% di tappeti e arazzi di artigianato artistico; Colorifcio San Marco, produttore leader in Italia di sistemi vernicianti per l’edilizia; Luci Italiane, produttore di complementi per illuminazione d’interni classici e moderni con propri brands Morosini ed Evi Style; Luigi Bevilacqua, produttore dal 1700 di tessuti per l’arredamento; Lunardelli Angelo, produttore di serramenti e arredamenti in legno su misura; Nightline by Portoflex produttore di materassi e imbottiti; Piarottolegno, lavorazione di legno massiccio per l’arredamento; Romea Legnami, lavorazione del legno per l’edilizia e l’arredamento, realizzazione di pavimenti in legno massello; Seguso dal 1937, produttore dal 1600 di oggetti in vetro per illuminazione, arredo, oggettistica, articoli per la tavola, la casa e il gioiello; Uno, produttore di mobili per il contract alberghiero. www.luxurymadeinvenice.it