Addio a zucche, streghe e fantasmi: la notte di Halloween a Napoli ci condurrà in un mondo suggestivo, ricco di cultura e tradizione
Ott 10th, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli
NAPOLI - “Dolcetto o scherzetto”? Torna a Napoli l’ appuntamento datato 31 ottobre. Grazie all’ associazione culturale Itinera, anche per quest’ anno la città sarà protagonista dello spettacolo “Fantasmi al castello”, che, in occasione della festa di Halloween, si svolgerà all’ interno del Maschio Angioino. Sarà una notte “particolare” della quale non faranno parte zucche, streghe e zombie. Storie popolari, antiche leggende, e racconti che vedranno protagonisti veri e propri fantasmi: questo il tema principale della festa. Niente di più adatto ed indicato all’ occasione, insomma! Un mix di suggestione e fantasia, che anche per il 2012 verrà riproposto con l’ obiettivo di catturare l’ attenzione di piu’ e meno piccini.
Altro che moda anglosassone.. altro che festeggiamenti di Samhain! Addio a tutto ciò. Il capoluogo partenopeo darà il via ad una festa decisamente “napoletana”, durante la quale dominerà la cultura antica, insieme alle vecchie storie ed alle leggende da sempre legate alla città. Sarà il culto delle “Anime Pezzentelle”, a fare da trama allo spettacolo: la storia narra di spiritelli buoni e benigni, che ogni anno, in corrispondenza del 2 novembre, tornerebbero presso le case che hanno abitato da vivi. Saranno gli stessi esperti dell’ associazione Itinera, sottofroma di cavalieri, artisti, e nobili, a guidarci all’ interno di questo mondo popolato da fantasmi e ricco di misteri, attraverso i propri racconti. Spesso, le voci narranti, saranno rappresentati dalle stesse Anime Pezzentelle.
La scelta della location non è affatto casuale: il Maschio Angioino, simbolo e cuore della città di Napoli, pare prestarsi bene alla notte del mistero e della magia, grazie anche al fascino medievale che porta con sè. Sarà possibile, inoltre, accedere a tutti i locali del castello aperti al pubblico. Si potrà visitare la Sala dell’Armeria, la Cappella, la Sala dei Baroni e le due sale del Museo con le porte del Castello. Il tutto soltanto al costo di 10 euro per gli adulti, e 5 per i bambini.
Festeggiare, dunque, e nello stesso tempo avvalersi di nuove conoscenze, attraverso un insieme di cultura e tradizione: sarà questo l’ obiettivo di quella notte! Un modo alternativo di vivere la propria città, carica di un’ atmosfera del tutto nuova, che la notte di Halloween sarà in grado di regalarci al meglio!
Fabiana Musolino