SPORT E LUNGOMARE DI NAPOLI: E’ GIUNTO IL MOMENTO DEL NUOTO. NUOVO STADIO ALL’ ORIZZONTE, CON TANTO DI PISCINA A OTTO CORSIE.

Ott 5th, 2012 | Di cc | Categoria: Sport

Dopo il tennis, tocca al nuoto. Il grande successo della Coppa Davis a Napoli, in seguito alla costruzione dell’ Arena del tennis, ha aperto la strada ad un altro progetto: si tratta dello stadio del nuoto. Un’ arena con tanto di piscina a otto corsie; c’è da rimanere a bocca aperta soltanto guardando le prime proiezioni in foto.

L’ idea è partita dall’organizzatore della Capri-Napoli, Luciano Cotena, insieme ai rappresentanti del circolo Posillipo, dai quali ha ottenuto forti consensi. “Puntiamo a un evento spettacolare condiviso in pieno dal Comune e dal nostro sindaco, porterò la proposta in Consiglio federale ma Barelli è già entusiasta del progetto. Coinvolgeremo il Comitato campano e Paolo Trapanese con i club della città; chiederemo poi collaborazione al Tennis Napoli. E’ un’opportunità per Napoli, non solo per il Posillipo.” Così si esprime Bruno Caiazzo, presidente del Posillipo e consigliere nazionale della Federnuoto. Se tutto andasse per il verso giusto, e se i lavori venissero portati a termine in tempo, dunque, per il 2013 il progetto dovrebbe concretizzarsi. Napoli potrebbe ospitare i Campionati italiani di nuoto, con i più grandi campioni tra cui Filippo Magnini, Luca Dotto, Fabio Scozzoli, Federica Pellegrini ed anche Max Rosolino, se decidesse di voler nuotare ancora per un altro anno.

Il tutto è già in cantiere dal mese di luglio, in seguito a degli incontri, prima con il comune di Napoli, e poi col presidente della Federnuoto Paolo Barelli, entrambi risultati molto positivi. Bisognerà adesso aspettare le prossime elezioni Fin del 14 ottobre a Riccione, per conoscere l’ esito della candidatura della città di Napoli ai prossimi Tricolori estivi. Sarebbe un evento davvero importante , che la città non ospita da 44 anni: risalgono infatti agli anni ‘60, le ultime gare di tale portata, che si svolgevano, all’ epoca, presso la Mostra d’ Oltremare.

La location dell’ arena, dovrebbe essere la Rotonda Diaz; stesso luogo e stesso scenario, dunque, della Coppa Davis. Quaranta metri per trenta: queste dovrebbero essere la misure dello stadio, con una capienza tra i duemila ed i quattromila spettatori. I costi del tutto, invece, dovrebbero aggirarsi attorno ai 400mila euro, con un villaggio ospitalità contiguo alla struttura; il tutto, comunque, sarà a carico dell’ organizzazione.

 “Abbiamo immaginato un’arena del nuoto davanti al mare” spiega l’ organizzatore della Capri- Napoli “Pensiamo a un campionato italiano in estate, con tutti i campioni azzurri al via, in agosto o, meglio, in settembre. Pensiamo a che meraviglia sarebbe costruire una piscina alla rotonda Diaz, aprirla ai cittadini, poi utilizzarla per i campionati nazionali, infine smontarla e portarla via!” E’ davvero tanta, quindi, la voglia di Cotena di portare a termine il progetto, realizzandolo quanto prima.

Fabiana  Musolino

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento