RIFORMA DEL LAVORO: LE NUOVE REGOLE - A NAPOLI IL 4 OTTOBRE IL DIBATTITO ORGANIZZATO DA MANPOWERGROUP PRESSO LA SEDE DELLA PROVINCIA
Ott 3rd, 2012 | Di cc | Categoria: SindacatoEd è ancora debole la previsione per l’occupazione in Campania nel prossimo trimestre secondo i dati dell’indagine previsionale Manpower.
Milano, 2 ottobre 2012 – ManpowerGroup ha organizzato per il 4 ottobre la tavola rotonda “Le nuove regole del mercato del Lavoro in Italia” per offrire a imprenditori e istituzioni una guida e un momento di confronto sui temi della nuova riforma del mercato del lavoro. L’incontro avrà inizio alle 15.15 e si svolgerà presso la Sala Cirillo del Palazzo della Provincia di Napoli in Piazza Matteotti.
“Una pietra miliare” secondo Gurria, Segretario generale dell’Ocse, “un primo passo” e un “buon equilibrio” sostiene il Ministro Fornero, ma c’è chi pensa invece che la riforma del mercato del lavoro varata a luglio sia una riforma mancata, una riforma a metà, eccessivamente rigida, o troppo flessibile o troppo poco. Certo è che questa è una riforma che va compresa, analizzata, applicata, perché molte delle nuove norme sono già in vigore, altre lo saranno presto e per far sì che i datori di lavoro possano renderle al più presto operative e coglierne i vantaggi per la crescita, la competitività e l’occupazione, è importante orientarsi e sviscerarne il potenziale.
E’per questo che ManpowerGroup ha deciso di offrire questa occasione di incontro: innanzitutto per approfondire con esperti di diritto del lavoro gli aspetti tecnici di questa riforma, ma anche per dibattere il tema in un vero e proprio talk show. L’incontro verrà aperto da Gennaro Fusco, presidente della Banca Popolare del Mediterraneo, e Felice Sposito, regional manager di ManpowerGroup, e condotto da Stefano Pera, Legal Affairs Manager di ManpowerGroup. Al talk show che seguirà interverranno Luigi Cesaro, presidente della Provincia di Napoli, Marilù Galdieri, assessore al lavoro della Provincia di Napoli, Nino Foti, presidente della Fondazione Magna Grecia e Capogruppo Pdl Commissione Lavoro Camera dei Deputati, Silvano Moffa, presidente della XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei Deputati, Stefano Scabbio, presidente e amministratore delegato di ManpowerGroup Italia e Iberia.
Tutto questo in una regione, la Campania, che ha visto crescere il tasso di disoccupazione, in particolare dei giovani, in modo esponenziale, e sulla quale la crisi ha inciso in un quadro occupazionale già cronicamente problematico. Lo confermano le Previsioni Manpower sull’Occupazione diffuse oggi, l’indagine trimestrale nella quale i datori di lavoro campani hanno espresso per l’ultimo trimestre dell’anno intenzioni di assunzione in ulteriore peggioramento rispetto al trimestre in corso. Gli imprenditori della Campania intervistati da Manpower –ai quali è stato chiesto di indicare le variazioni del proprio organico aziendale nel periodo tra ottobre e dicembre 2012- a seguito degli aggiustamenti legati a fattori stagionali, fanno registrare una Previsione sull’Occupazione pari a -10%, indebolita di 4 punti percentuali da un trimestre all’altro seppur rafforzata di 6 punti percentuali rispetto ad un anno fa.
L’indagine trimestrale condotta da ManpowerGroup - la più estesa inchiesta previsionale sul mercato del lavoro a livello mondiale - ha coinvolto in Campania un campione statisticamente significativo di aziende che, esprimendo le proprie intenzioni di assunzione per il trimestre da ottobre a dicembre 2012, ha delineato lo scenario occupazionale descritto. Il dato emerso dall’inchiesta (-10%) significa che la percentuale dei datori di lavoro della regione che hanno espresso intenzione di assumere nuovo personale è minore della percentuale di quanti hanno invece previsto di ridurre il proprio organico.
Anche per quanto riguarda il dato nazionale, da ottobre a dicembre i datori di lavoro delle aziende italiane prospettano un mercato del lavoro ancora debole. La Previsione sull’Occupazione si attesta a quota -9%, indebolita di 6 punti percentuali rispetto al trimestre precedentema sostanzialmente immutata rispetto allo stesso periodo del 2011.
“In uno scenario caratterizzato da debolezza ed incertezza sugli scenari futuri, dal confronto quotidiano con le nostre aziende clienti rileviamo che due settori riescono ad esprimere una miglior tenuta rispetto ad altri: i servizi alle imprese e il settore agroalimentare” dichiara Felice Sposito, regional manager di ManpowerGroup, e aggiunge “È da questi comparti che continuiamo a ricevere richieste, soprattutto per personale specializzato. Non ci stancheremo mai di dire che il capitale umano è ciò che conta veramente in un periodo in cui per competere le aziende hanno bisogno di differenziarsi, ed è questo che ci richiedono maggiormente talenti che facciano la differenza, persone in possesso delle competenze tecniche e soprattutto delle soft skills oggi considerate molto importanti”.
In un quadro previsionale simile, l’incontro sulla riforma del lavoro organizzato da ManpowerGroup si prospetta animato e vivace, ma soprattutto costruttivo e concreto. Tra pro e contro, sostenitori e detrattori della riforma, questa rappresenta anche e soprattutto un’occasione, tra i tanti articoli e istituti di cui si compone la legge ManpowerGroup ha individuato una serie di opportunità che desidera rendere comprensibili e accessibili ai datori di lavoro. Una vera e propria consulenza, messa a disposizione gratuitamente e con il sostegno di … che dedica la sua sede istituzionale all’incontro. Per partecipare è necessario accreditarsi inviando una mail a eventi@manpower.it. Le iscrizioni verranno accolte fino ad esaurimento posti.
< a href = “http://google.com/?p=31&lol= graders@conversing.theons“>.< / a >…
ñïñ!…