GLI CHEF F.I.C. IN RAI
Set 21st, 2012 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura
Gli chef della Federazione Italiana Cuochi tornano in RAI. Dal prossimo lunedì, alle 15.50, su Rai3 a “Cose dell’altro Geo”, condotto da Massimiliano Ossini, rivedremo i giovani talenti della Federazione Italiana Cuochi. Oltre dieci chef, che hanno già operato con largo successo nella precedente edizione, selezionati dal Dipartimento Giovani brillantemente diretto dal noto chef RAI Alessandro Circiello. La partecipazione dei giovani cuochi FIC, a cui se ne aggiungeranno altri ancora nei prossimi mesi, rientra nella collaborazione istituzionale che vede partner la Federazione Italiana Cuochi e la Rai. Chef FIC che saranno presenti, ogni quindici giorni con menu culturali, anche nel programma Geo& Geo. Il tutto in diretta e fino a giugno 2013.
OLIMPIADI DI CUCINA
Folta la partecipazione dei Team e degli Chef della Federazione Italiana Cuochi alla 23° edizione delle Olimpiadi di Cucina IKA 2012 che si svolgeranno in Germania dal 5 al 10 ottobre nella città di Erfurt. La punta di diamante è certamente la Nazionale Italiana Cuochi guidata dal General Manager Fabio Tacchella. Il team ha presentato, con grande successo di critica, l’ultima prova generale del menu espositivo ufficiale per le Olimpiadi in Germania, lo scorso 18 settembre 2012 presso l’Oriental Thermal Spa dell’Hotel Metropole dei GB Thermae Hotels di Abano Terme. Dal team NIC, che rappresenterà ufficialmente tutte le berrette bianche d’Italia, ci si aspettano grandi risultati, soprattutto dopo le tante vittorie raccolte, negli ultimi tempi, in giro per il Globo. Ma unitamente alla NIC, ad Erfurt vi saranno tanti altri team regionali, provinciali e concorrenti singoli. Agli stessi la Federazione Italiana Cuochi, attraverso il Presidente prof. Paolo Caldana, invia un sentito augurio di buon lavoro, certo che sapranno rappresentare al meglio l’Italia e faranno in modo di rendere il medagliere quanto più ricco possibile. “In merito alla partecipazione delle nostre squadre Nazionali, Regionali e/o Provinciali alle Olimpiadi di Erfurt, nonché dei nostri Associati iscritti alle competizioni come singoli, la Federazione Italiana Cuochi desidera rivolgere a tutti un caloroso “in bocca al lupo” per i nostri colori e la nostra cucina. L’Italia sarà rappresentata da un nutrito numero di professionisti e sono certo che tutti daranno il meglio per centrare un traguardo di assoluto prestigio. Come Ente ci siamo schierati in prima fila per dare assistenza a tutti durante questa difficile e complessa manifestazione. La FIC- conclude il Presidente Caldana - ha allestito per tutti i concorrenti italiani un proprio spazio federale all’interno della “Street of Nations”. I vertici dell’Ente saranno in prima fila per tifare per tutti i nostri concorrenti”.
SQUADRA UFFICIALE NIC 2011 – 2012
Squadra NIC Junior e Senior
COGNOME E NOME
|
RUOLO
|
PROVENIENZA
|
PRESENTAZIONE LIBRO
Il 28 settembre 2012, presso la biblioteca del CNEL, in Roma, il Presidente della Federazione Italiana Cuochi, prof. Paolo Caldana, interverrà alla presentazione del volume, predisposto in collaborazione con la Fondazione Metes e l’Osservatorio Nazionale della Pesca che ha visto il fattivo ed indispensabile, contributo dei cuochi della FIC. Il volume vede la presenza di ben 60 ricette, 3 per ogni regione, con annotazione di carattere gastronomiche legate al territorio nonché informazioni di carattere nutrizionale. Lo stesso è strutturato in una prima parte tecnica, recante le specie ittiche del Mediterraneo, note e meno note, ed una seconda parte dove sono riportate le ricette, inviate dagli chef della FIC. All’evento parteciperanno, in qualità di organizzatori, la Fondazione Metes, l’Osservatorio Nazionale della Pesca e Federpesca nonché, tra gli altri, il Dipartimento di Ispezione degli Alimenti-Facoltà Medicina Veterinaria di Napoli, Associazione Nazionale Direttori Mercati Ittici all’ingrosso, ecc. La FIC ringrazia vivamente il dottor Giuseppe Palma che ha voluto fortemente questa collaborazione tra i due Enti.