DAL QUORE AL PALCOSCENICO: Spettacolo di Beneficenza sulla dislessia

Set 20th, 2012 | Di cc | Categoria: Salute

Associazione Centro Studi Ricerche ed Intervento “Neuropsicopedagogia” Onlus
Direzione artistica di Gianluca Medas, accompagnamento musicale di Andrea CongiaVENERDI 21 SETTEMBRE 2012 ore 21:00
Teatro Massimo - Viale Trento - Cagliari

“Dal Quore al Palcoscenico? è il titolo quasi provocatorio di un evento di beneficenza che ha lo scopo di sensibilizzare sulla dislessia ed altre difficoltà di apprendimento e raccogliere fondi per finanziare un’importante ricerca in questo campo portata avanti dall’Università di Cagliari in collaborazione con l’Università di Saint Andrews in Scozia. Lo spettacolo è organizzato dalla Associazione Centro Centro Studi Ricerche ed Intervento ?Neuropsicopedagogia? e dalla Associazione ?Medicina Sociale?, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Provinciale di Cagliari ed il Comune di Cagliari, grazie al prezioso ed insostituibile supporto della Associazione Figli D’Arte Medas.
Il termine ?Quore? rappresenta uno dei tipici errori di scrittura che alcune persone con dislessia o disortografia possono compiere quando si trovano di fronte a parole ortograficamente complesse e la scelta di questo titolo rappresenta un tributo per coloro che nonostante queste difficoltà sentono comunque di cimentarsi con la scrittura.
Chi sono le persone con dislessia o disortografia? Sono bambini, adolescenti o adulti che nonostante buone o superiori abilità generali mostrano difficoltà nell’imparare a leggere, scrivere, fare calcoli. Il destino scolastico, universitario, formativo e sociale delle persone con dislessia dipende dall’ambiente che le circonda: se sono adeguatamente supportate possono raggiungere buoni o ottimi livelli e portare avanti i loro progetti formativi e di vita, se non adeguatamente supportate possono andare incontro a esiti scolastici negativi e rinunciare parzialmente o totalmente ai loro progetti formativi e sogni.
Affinchè possano affrontare serenamente il percorso scolastico sono necessari supporti e strumenti ed è necessario conoscere lo stile di apprendimento di ciascuno, rispettarlo in quanto peculiarità e rimuovere tutti gli ostacoli (fisici, mentali, sociali come i pregiudizi) che potrebbero interferire negativamente sul percorso di apprendimento, di crescita culturale e di vita delle persone con dislessia.
Vi è sicuramente ancora molto da fare, soprattutto per ciò che concerne l’eziologia e l’intervento.
Al fine di raccogliere fondi per autofinanziare il primo studio sulla genetica della dislessia in Sardegna, le Associazioni ?Neuropsicopedagogia? Onlus e la Associazione ?Medicina Sociale? hanno organizzato lo spettacolo di beneficenza con il cui ricavato verranno acquistati degli appositi kit per la raccolta del DNA nei bambini e saranno finanziate borse di studio che saranno quindi donate al gruppo di ricerca dell’Università di Cagliari per la realizzazione dello studio sulla genetica e di interventi diagnostici e di supporto per le persone con dislessia.
La Presidenza del Consiglio della Provincia di Cagliari, da tempo attiva nel supportare iniziative a sostegno delle persone con dislessia ed altre difficoltà di apprendimento, ha collaborato attivamente alla realizzazione di questo evento soprattutto per le importanti ripercussioni che la ricerca avrà sugli aspetti conoscitivi, diagnostici e di intervento nel campo della dislessia in Sardegna.
La realizzazione dello spettacolo è possibile grazie al prezioso supporto della Associazione Figli d’Arte Medas che nella persona di Gianluca Medas cura la direzione artistica dell’evento. Saranno presenti gli artisti della Chorus Fabrica di Pineider e Silvia Palomba, Laura Sanna, Lucia Porcedda, Daniele Deias e Francesca Sanna.
Nel corso dello spettacolo, si alterneranno momenti musicali con interventi e testimonianze di esperti di settore (Roberto Pili, Carmelo Masala, Modesto Fenu, Angela Fois, Gianluigi Lilliu, Donatella Petretto).

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento