SPORT, CULTURA, ARTE, SPETTACOLO, MUSICA E SHOPPING: TUTTO QUESTO E’ “VOMERO NOTTE”.
Set 20th, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli
Quasi conclusi i preparativi per la notte bianca vomerese, che, attraverso la valorizzazione della zona collinare, punta al rilancio totale della città di Napoli.
Grande attesa per l’ evento che coinvolgerà il quartiere Vomero di Napoli durante la notte bianca del 29 settembre. Una notte ricca di cultura, arte, spettacolo, intrattenimento, sport, musica e shopping. “Vomero Notte”: questo il nome dell’ evento, organizzatoin collaborazione con istituzioni ed enti importanti del territorio, tra cui l’Accademia delle Belle Arti, il Conservatorio, la Camera di Commercio e la Sovrintendenza.
Da Piazza Medaglie d’Oro a San Martino, a partire dalle ore 19, verrà allestita un’ area pedonale all’ interno della quale, in alcuni punti della zona, potremo assistere a manifestazioni di ogni tipo. Musicisti, esposizioni di pittori, gruppi musicali, sfilate di moda, artisti di strada e molte altre performance animeranno le strade del quartiere, all’ insegna del puro divertimento, per una notte da non dimenticare!
Per l’ occasione tutti i musei resteranno aperti, così come anche i pub ed i ristoranti, fino alla fine degli eventi promossi. Tutti i negozi della zona, invece, prolungheranno l’ orario lavorativo fino alle ore 24. Anche i mezzi di trasporto saranno in funzione fino a tardo orario: funicolari e metropolitane in particolare, utilissime per facilitare tutti gli spostamenti. Tra gli eventi più attesi pronti a caratterizzare la manifestazione, ci sarà la XIV edizione del Napoli Film Festival: questa importante rassegna cinematografica, infatti, che durante i primi giorni si svolgerà tra l’ Accademia delle Belle Arti e il Pan, il giorno 29 sarà in scena a Castel Sant’Elmo. La grande iniziativa sportiva invece avrà come location lo Stadio Collana, che per l’ occasione sarà scenario di un quadrangolare di calcio. Presente anche il il Conservatorio di San Pietro a Majella, che ci allieterà con spettacoli presso la Floridiana ed il Teatro Diana.
Venerdì 21 settembre, comunque, è stata indetta una conferenza stampa, presieduta dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, durante la quale verrà presentato il programma dettagliato dell’ evento. Lo scopo dell’ iniziativa è soprattutto quello riaccendere i riflettori su questa zona che di Napoli, che merita di essere valorizzata. “Merita, poi, di essere considerata polo di attrazione turistica e culturale, e di conseguenza, uno dei volani per la ripresa economica e culturale dell’ intera città”, secondo quanto afferma Mario Coppeto, presidente della V municipalità Vomero Arenella.
La notte bianca vomerese si concluderà con un grande spettacolo finale a Piazzale San Martino, dal quale sarà possibile ammirare l’ incredibile paesaggio suggestivo che offre la città di Napoli, con la speranza di intraprendere un cammino finalizzato al rilancio completo della zona, e non solo!
Fabiana Musolino