E’ UFFICIALE: LA METRO DI TOLEDO PRENDERA’ VITA LUNEDI 17 SETTEMBRE. ISPIRATA AL MARE, LA NUOVISSIMA STAZIONE SARA’ CARATTERIZZATA DALLA VARIETA’ DEI SUOI COLORI.

Set 13th, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Finalmente ci siamo. Tutto è prontissimo per l’ inaugurazione, quella “ufficiale”, della nuova fermata metro a Napoli: stiamo parlando della stazione di Toledo; quella “ufficiosa” risale ad un po’ di tempo fa: fu infatti durante i giorni della America’ s Cup che avvenne un primo taglio del nastro e, proprio in quell’ occasione, venne assicurata l’ apertura della metro entro il mese di giugno.

Come si temeva i tempi non sono stati rispettati, a causa di “problemi nella messa a punto e nelle prove”, secondo le parole  dell’assessore alla Mobilità e Infrastrutture, Anna Donati; fu proprio l’ assessore a parlare circa tre mesi fa esprimendo il proprio rammarico in seguito alle polemiche suscitate per non aver rispettato i tempi prestabiliti, rivolgendosi in particolare all’Amministratore di Metropolitana di Napoli Spa. Comunque, anche in considerazione dell’ assenza, dal 29 luglio al 9 settembre, della navetta Dante - Università, era stata a quel punto presa in considerazione l’idea che il completamento totale della stazione sarebbe avvenuta verso la metà del mese di settembre.

E adesso ci siamo. Avverrà lunedi 17 settembre, alle ore 9, l’ apertura ufficiale della stazione metro; alle ore 18, invece, ci sarà il taglio del nastro. La nuovissima stazione Toledo entrerà a far parte della Linea 1 della metropolitana di Napoli; per il momento, però, chiunque decida di salire sul treno in via Toledo, dovrà necessariamente cambiare una volta giunti in Piazza Dante. Soltanto nel 2014, quando la Linea 1 sarà del tutto completa, secondo quelli che sono i progetti, sarà possibile giungere a Piazza Garibaldi e Piscinola.

Firmata dall’architetto Oscar Tusquets Blanc, la stazione si presenta con una profondità di quasi 50 metri, ed un volume di circa 43mila metri cubi. Ispirata al mare, tanti sono i colori che la ornano, accompagnando la nostra discesa verso i binari: scendendo in profondità, infatti, sarà possibile notare dapprima il nero della terra, successivamente l’ ocra del tufo, ed infine l’ azzurro del mare. Presenti, oltretutto, alcune opere  di Wilson e Cevoli, ed  uno splendido mosaico dell’artista sudafricano William Kentridge.

La giornata che vedrà l’ apertura della metro, avverrà durante la settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che ha lo scopo di incoraggiare tutti i cittadini all’ utilizzo di mezzi di trasporto alternativi alla propria auto, e che partirà dal 15 settembre. Quale occasione migliore, dunque? Tanta l’ attesa nei cittadini napoletani, per i quali, sicuramente, la stazione Toledo si rivelerà di fondamentale importanza.

 

Fabiana Musolino

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento