Rush finale per Miss Italia 2012
Set 8th, 2012 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura
Il concorso Miss Italia entra nel vivo delle finali nazionali. Ieri sera il presentatore Fabrizio Frizzi nella striscia serale, nella quale si sono presentate al pubblico le 80 finaliste, ha dato il via al televoto che deciderà chi fra le 80 Miss in gara entrerà nella rose delle 21. Il pubblico da casa, potrà esprimere la propria preferenza tramite telefono fisso al 894.424 e tramite telefono mobile al 47222. Il voto da casa sarà ponderato al 50% con quello della giuria tecnica che voterà il 9 settembre prima dell’orario di chiusura del televoto che terminerà alle ore 19:00. Le 21 Miss promosse si aggiungono alle 21 Miss delle regioni, già ammesse di diritto alle finali televisive. Per la regione Campania sono 8 le aspiranti miss che sperano di superare il turno andando in diretta su Rai Uno domenica 9 dopo la chiusura del televoto. Ludovica Frasca invece essendo Miss Campania ha un biglietto per le finali già in tasca e non dovrà subire questo ulteriore stress delle selezioni almeno fino a domenica. Intanto è stato completato il quadro delle fasce nazionali con l’elezione di Giulia Gammanossi a Miss Fair Play 2012, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso le Terme Excelsior di Montecatini. Con Giulia, in gara al concorso con il numero 081, il titolo di Miss Fair Play giunge alla sua seconda edizione, dopo essere stato assegnato lo scorso anno per la prima volta a Sara Izzo, oggi volto di Miss Italia Channel. Miss Fair Play nasce nel 2011 nell’ambito della novità Miss Italia Sport: iniziativa lanciata da Patrizia Mirigliani e dedicata alle sportive in gara al concorso, sempre più numerose nel corso degli anni. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Coni ed il Comitato Nazionale Fair Play. Il riconoscimento a Giulia è stato dato dalle stesse concorrenti in gara, che l’hanno indicata come la compagna che ha maggiormente brillato per le doti proprie del fair play : lealtà, generosità, capacità di comprensione, spirito di solidarietà, impegno ad appianare qualsiasi eventuale momento di discordia o di tensione tra compagne. Giulia è nata a Livorno l’8 Agosto 1991. E’ alta 1.80 m, ha occhi marroni e capelli biondi. E’ del segno del Leone, è diplomata all’Istituto Tecnico per Geometri, ma vorrebbe diventare una brava estetista. Il suo sogno nel cassetto è diventare una presentatrice tv.
Tanti gli ospiti attesi nelle due serate di diretta, il giorno 9 la giuria tecnica, presieduta da Federica Pellegrini, è composta dagli attori Margareth Madè e Maurizio Casagrande, dalla giornalista Candida Morvillo, dallo stilista e presidente della Camera della moda Stefano Dominella, dal fotografo Fabio Lovino, dal regista scrittore Federico Moccia, dalla cantante Anna Tatangelo e dalle conduttrici tv Caterina Balivo e Natasha Stefanenko.
Lunedì 11 La giuria di spettacolo, sarà presieduta da Beppe Fiorello, e composta dalle conduttrici tv Lorella Cuccarini e Paola Perego, dagli attori, Sergio Assisi, Daniele Pecci, Francesca Chillemi, Max Giusti, Roberta Giarrusso, dal comico Marco Marzocca, dai campioni olimpici Mauro Nespoli, Valentina Vezzali, Carlo Molfetta, Elisa di Francisca, Jessica Rossi, Luigi Mastrangelo, dal campione di moto Gp Jorge Lorenzo e da Vicki Piria, pilota di Formula 3. A questi personaggi va aggiunta la giura tecnica della prima serata tranne Margareth Madè e Maurizio Casagrande.
Ospite musicale della prima serata è Cesare Cremonini, della seconda Biagio Antonacci.
Tra gli ospiti della serata, Antonella Clerici, Annalisa Minetti e Eleonora Daniele. Nel corso della serata del 9 verrà proclamata anche la vincitrice delle sei splendide finaliste dell’edizione di “Miss Italia nel mondo Edizione Speciale 2012”, la nuova categoria che il concorso Miss Italia ha voluto dedicare alle ragazze straniere che vivono in Italia. Originarie di Tunisia, Sri Lanka, Argentina, Kazakistan, Brasile, Capo Verde. Ad inizio della conferenza stampa tenuta alle Terme Excelsior è stato presentato il trailer del film “Storia di un ragazzo calabrese”, il docu-film prodotto da Miren con il patrocinio del Consiglio regionale della Calabria, ha aperto oggi a Montecatini Terme la conferenza stampa di presentazione delle serate di Rai1 di Miss Italia. Il film racconta la vita di Enzo Mirigliani, partendo dalla sua terra, dalla sua casa natia a Santa Caterina dello Jonio e ripercorrendo le tappe, i luoghi, le persone (amici d’infanzia e familiari) e le personalità (uomini Rai e Miss storiche) incontrate durante i suoi 94 anni. Mirigliani è conosciuto dal pubblico come “Patron” del concorso con cui ha segnato per più di 70 anni la storia del costume del nostro paese, ma meno conosciuta è la sua vita privata; la storia personale di un uomo del sud Italia racchiuso tra i moti della sua regione e l’inizio della seconda guerra mondiale. È la storia di un ragazzo calabrese che cerca in ogni modo di realizzare se stesso e il proprio sogno per poter tornare infine alle sue origini a cui è rimasto sempre legato. Il film, con la regia di Simone Di Maria, è nato da un’idea di Nicola Pisu Mirigliani e da un soggetto e sceneggiatura di Marco Brozzi e Miriam Caratù, con il montaggio di Roberto D’Angelo e la fotografia di Paolo Ingusci.
Erennio De Vita