NAPOLI PIZZA VILLAGE 2012: CE NE SARA’ PER TUTTI I GUSTI!
Set 5th, 2012 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura
Da Viale Dohrn a Piazza Vittoria del Lungomare di Napoli: saranno 36 le pizzerie protagoniste dell’ evento. Previsti 18.000 visitatori al giorno.
L’ ormai noto “Lungomare Liberato” di Napoli ospiterà durante le prime giornate di settembre il Napoli Pizza Village 2012. Si tratta della seconda edizione dedicata a questa manifestazione: la prima, quella del 2011, si tenne presso la Mostra d’ Oltremare.
Organizzata dall’Apn (Associazione Pizzaiuoli Napoletani), insieme al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ed il patrocinio del Comune di Napoli, si prevede, per quest’ anno, una manifestazione di enorme spessore e di grande successo. La kermesse dedicata alla pizza vedrà protagoniste ben 36 tra le più rinomate pizzerie napoletane. Verrà allestito un vero e proprio villaggio all’ interno del quale, spendendo soltanto 10 euro sarà possibile consumare pizza, bibita, gelato e caffè o succo di frutta. Il menù verrà acquistato presso una delle 20 casse distribuite in 4 punti dell’ area. L’ ingresso alla manifestazione, invece, che avrà inizio alle 18.00 e terminerà alle 24.00 ogni giorno, sarà del tutto gratuito.
L’ allestimento del villaggio, comunque, non sarà dedicato soltanto al consumo della pietanza tipica napoletana. Saranno presenti stand, palcoscenici, punti musicali e di spettacolo a rendere il tutto più piacevole. Anche per i più piccini non mancherà il divertimento: verrà allestita ad esempio un’ area ” Piccoli pizzaioli crescono” all’ interno della quale i bambini potranno cimentarsi nella sperimentazione dell’ arte della pizza, grazie all’ aiuto di pizzaioli già affermati.
Da Viale Dohrn a Piazza Vittoria, saranno disposti 3.000 posti a sedere. Circa 18.000 saranno invece i visitatori previsti ogni giorno al Pizza Village. L’ allestimento degli stand sarà dedicato alle aziende che forniscono prodotti per la pizza, al Comune di Napoli e all’Asìa, ed alla radio ufficiale, “Kiss Kiss Napoli”; in altri punti, inoltre, i celebri burattinai Fratelli Ferraiuolo che racconteranno la storia della pizza ai bambini. Ci saranno incontri e dibattiti con esperti e rappresentanti del mondo della pizza, da giovedì 6 a domenica 9, e non mancherà, poi, un pensiero solidale ai bambini della Siria, ai quali andrà il ricavato di un’ asta di 3 magliette autografate dall’ intera squadra del Napoli. Per quanto riguarda gli spettacoli serali, invece, la manifestazione offrirà una vasta scelta all’ interno di una cornice suggestiva e ricca di musica, balli e spettacoli di ogni tipo. Mercoledi 5 la manifestazione si aprirà con un evento che vedrà protagonista la musica classica: ad esibirsi sarà l’ orchestra del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, con i suoi 50 elementi; giovedi 6 sarà la volta di Simone Schettino; si proseguirà, il giorno 7, con il live show della Demo Morselli band; sabato sarà la volta del cabaret con Made in Sud Show e domenica 9 musica e cabaret si fonderanno grazie alla partecipazione di Mario Maglione e Marco Cristi.
Particolarmente soddisfatto e speranzoso, il Presidente dell’APN Miccù dichiara : “Via Caracciolo si trasformerà nella più grande e più bella pizzeria del mondo e noi ci auguriamo che questa manifestazione diventi un evento turistico a livello mondiale”.
Il Pizza Village 2012, insomma, rappresenterà un evento ricco di sorprese, e non si limiterà ad una semplice manifestazione gastronomica. Grandi, piccini, napoletani e non, bisognerà accorrere in massa. E’ proprio il caso di dirlo… ce ne sarà per tutti i gusti!!
Fabiana Musolino