La Dieta Med-Italiana entra in …museo con la degustazione del PanSorriso
Ago 16th, 2012 | Di cc | Categoria: Spazio ai RagazziChi l’avrebbe mai detto? Dopo aver tanto sentito parlare del PanSorriso, il dolce della salute e del buonumore, dove vanno a pensare di organizzarne una degustazione? In un museo! Strano ma vero.
Venerdì 17 agosto infatti, presso il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie, nell’ambito dell’iniziativa “Aperto per ferie - degustazioni culturali fuori orario” avrà luogo la degustazione conoscitiva del dolce creato dal pasticciere salentino Giovanni Venneri e che tanta curiosità ed interesse sta suscitando in tutto il Paese.
A presentare la prelibatezza salentina sarà il dott. Paolo Scarcella che, attraverso il suo laboratorio “Assaggi a SudEst”, si sta impegnando a far conoscere a residenti e soprattutto turisti alcune tra le migliori produzioni dell’enogastronomia locale.
Ma la serata non prevede solo il momento culinario, anzi.
Nella prestigiosa sede magliese, venerdì sera è previsto anche un interessante incontro sul tema “Fascino e mistero di piante e fiori del Salento”, una conversazione con il botanico prof. Piero Medagli dell’Università del Salento che introdurrà i partecipanti in un giardino incantato ed inaspettato, fatto di orchidee selvatiche, fiori esotici e piante endemiche del Salento, ultima frontiera ad ovest per alcune, luogo familiare fin dalla preistoria per altre e ultima nicchia di sopravvivenza per altre ancora, attraverso un racconto fatto anche di inedite, splendide immagini, frutto di lunghi e pazienti anni di ricerca e di studio.
A seguire una performance musicale della “Banda Direzione Sud Est” diretta dal Maestro prof. Salvatore Cotardo. La “banda” è composta da 25 giovani artisti e musicisti salentini che trasporteranno musicalmente i presenti dai Balcani al Salento attraverso ritmi etnici e pizziche dal sapore davvero originale.
——————-
Il PanSorriso ha solo qualche mese di vita, è stato infatti presentato al pubblico e alla stampa il 25 maggio scorso, nell’ambito del Festival della Dieta Med-Italiana, la kermesse promossa degli studenti dell’Istituto Costa di Lecce appartenenti al movimento “Repubblica Salentina”. E’ un dolce particolarissimo, conosciuto come dolce della salute e del buonumore per via dei suoi ingredienti che lo rendono sano e naturale al 100%. E’ realizzato con olio extravergine d’oliva “Adamo” (prodotto ad Alliste (Le), a non più di 100 metri dal laboratorio della pasticceria Venneri) e con miele del luogo, che sostituiscono rispettivamente burro e zucchero, rendendolo così leggerissimo, sano e digeribile. Per ora il pasticciere ha previsto due varianti, all’arancia e ai fichi, entrambi straordinariamente buoni. Anche il nome, il logo e la forma di questo nuovo prodotto della pasticceria italiana sono originali. L’icona che lo caratterizza richiama la forma con cui il PanSorriso si presenta al consumatore, ossia un sole sorridente, simbolo emblematico della terra che lo produce. Il nome mette allegria soltanto a pronunciarlo e poi, è stato sperimentato, è sufficiente assaggiarne un pezzo per entrare in uno stato di piacevole buonumore.
Alcuni riferimenti utili:
Locandina dell’evento: www.maglie.cchnet.it/eventi-del-museo/immagini-eventi/locandina-aperto-ferie-2
Sito del PanSorriso: www.pansorriso.it
Profilo su Facebook: www.facebook.com/pan.sorriso