Foto e video: due concorsi Salento style una caccia ai tesori e un videoclip musicale
Ago 9th, 2012 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura
Non uno ma ben due i concorsi attivi in questa bella estate e in pieno “Salento style”.
Il primo si intitola “Friseddhra Video Contest” ed è un concorso per la realizzazione di un videoclip musicale per il nuovo brano di P40 dal titolo “Me tira na friseddhra”. E’ un contest aperto a tutti i videomaker, di ogni età, amatoriali e professionisti. E’ sicuramente un’occasione divertente e creativa per mettere in mostra le doti inventive e di montaggio di video attraverso ogni possibile mezzo di realizzazione: foto, animazioni, riprese, etc. L’idea è nata quando, dopo aver diffuso il nuovo e spassoso brano sul territorio e dopo la sua trasmissione sulle radio locali e su tutte le spiagge del Salento, alcune persone hanno iniziato a chiedere se potevano cimentarsi nella creazione di un videoclip. Naturalmente la risposta da parte del musicista è stata positiva ed è lì che è venuto in mente di non realizzare per ora un videoclip ufficiale ma lasciare alla creatività diffusa questo intrigante compito. Vincerà il videoclip che raccoglierà il maggior numero di “visualizzazioni” su Youtube entro le ore 24 del 30 settembre 2012 ed il relativo videomaker sarà dichiarato “VideoKing” durante il festoso “Friseddhra Party” che avrà luogo in ottobre. Tutti i video realizzati (due sono già online, curati da “I Vassalli” e “Gianluigi84”) saranno pubblicati sulla pagina del concorso www.repubblicasalentina.it/friseddhracontest. Indirizzo dove è anche possibile scaricare il brano “Me tira na friseddhra” in formato MP3 da utilizzare come sottofondo musicale per il videoclip.
Il secondo è un concorso fotografico indetto da Avio Selezione dal titolo “Caccia ai tesori del Salento” che mira a coniugare l’arte della fotografia con la promozione del territorio e dei tipici prodotti salentini. Il concorso lascia così piena libertà alla creatività e alla fantasia degli appassionati di fotografia o semplicemente a coloro che abbiano voglia di immortalare le suggestioni offerte dai nostri prodotti tipici. Unica condizione, porli al centro della scena, quindi fotografandoli in contesti o con sfondi tipicamente salentini. La giuria, presenziata dalla giovane imprenditrice Stefania Quarta, selezionerà lo scatto che si aggiudicherà il primo premio e che si porterà a casa un forziere gastronomico del valore commerciale di 500.00 euro composto da gustosi prodotti salentini scelti con cura. La premiazione avverrà il 15 ottobre 2012. Gli scatti selezionati saranno esposti con indicazione dell’autore sul sito e nei locali di Avio Selezione, oltre che in quelli delle aziende aderenti al concorso. Inoltre, fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane a capo dell’autore, gli scatti possono essere utilizzati per l’allestimento di mostre fotografiche, l’edizione di cataloghi, libri e la realizzazione di iniziative proprie e delle aziende aderenti al concorso. La partecipazione è aperta a tutti senza alcun vincolo d’età; i minorenni possono partecipare solo con autorizzazione e dichiarazione di responsabilità firmata dai genitori. Non sono ammessi a partecipare al concorso i membri della giuria e tutti i soggetti che, a vario titolo, collaborano all’organizzazione del concorso. L’iscrizione al concorso è gratuita. Il concorso scade il 30 settembre 2012. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.avioselezione.it alla sezione ‘Eventi’, oppure si può contattare la segreteria del concorso al numero 0832.1692894 o ancora inviare una mail a eventi@avioselezione.it
Cosa hanno in comune i concorsi oltre al contesto strettamente salentino? Il fatto che entrambi sono in piena armonia con la neonata Dieta Med-Italiana. Il video contest elogia uno dei piatti tipici mediterranei che più mediterraneo non si può, la “frisedda” (o frisa o frisella), un pane biscottato, poi bagnato e guarnito con pomodoro, origano e olio extravergine d’oliva. Mentre il concorso fotografico chiede di concentrare l’attenzione dell’obiettivo sui prodotti tipici del territorio, questi ultimi tutti inseriti da secoli nel regime alimentare più buono e più sano che ci sia.