VACANZE 2012: GLI ITALIANI LE ORGANIZZANO ONLINE

Ago 7th, 2012 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

Per Netcomm-Human Highway l’82% degli acquirenti online dichiara di aver cercato informazioni sul Web per definire la propria vacanza.

Sono 11,3 milioni gli italiani che hanno acquistato online negli ultimi 3 mesi, di questi oltre la metà dichiara di aver fatto almeno un acquisto in vista delle proprie vacanze estive.

La maggiore attenzione al risparmio porta gli Italiani a privilegiare il canale online per la pianificazione delle proprie vacanze.

Presentazione della ricerca disponibile su iPress a questo link

Milano, 3 agosto 2012 – Il popolo degli eShopper italici cresce a doppia cifra e sono le vacanze estive ad essere a portata di click. Infatti, a giugno 2012 sono 11,3 milioni gli utenti che hanno fatto acquisti online almeno una volta negli ultimi tre mesi, ovvero il 42,5% dell’utenza Internet in Italia, in crescita del 22% rispetto a un anno fa, secondo una ricerca condotta da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano con Human Highway.
Tra gli ultimi acquisti effettuatati troviamo al primo posto un prodotto turistico: i biglietti di viaggio (16,8% del campione) - aereo, treno, nave, etc -.
A seguire libri, computer e periferiche per PC, capi di abbigliamento, ricariche telefoniche e soggiorni (7,4% del campione) - hotel, villaggi, pacchetti vacanze, etc.
Dati importanti che attestano la rilevanza del settore del turismo online, che pesa per il 55% sul totale dell’eCommerce secondo i dati dell’Osservatorio Netcomm - Politecnico di Milano. E tra gli acquirenti online degli ultimi tre mesi oltre la metà dichiara di aver fatto almeno un acquisto in vista delle proprie vacanze estive: il 31,2% degli eShopper ha comprato un biglietto di viaggio, il 25,8% un periodo di soggiorno (hotel, appartamento, campeggio, etc.) e il 12-14% capi di abbigliamento per le vacanze.

“La ricerca ha sottolineato ancora una volta l’importanza del ruolo del canale online per lo sviluppo del settore turistico. – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano – In un momento di congiuntura negativa, gli Italiani mostrano di cogliere, ancora più che nel passato, tutte le opportunità che la Rete offre loro in termini di risparmio, sicurezza e possibilità di confrontare le diverse offerte per le vacanze. Il Turismo pesa già il 55% sul totale dell’eCommerce. Ma il commercio elettronico è solo la punta dell’iceberg: l’infocommerce muove una spesa che si può stimare 4 volte superiore. Tutti i siti in cui le persone entrano per informarsi e recensire i loro viaggi consentono una dimestichezza tale da superare il divario tecnologico e quindi anche la sfiducia nel mezzo. Il caso del Turismo è emblematico perché dimostra come la ricerca di informazioni legate al viaggio costituisca un vero e proprio “grimaldello” nella consuetudine al web e quindi agli acquisti online.”


IL RUOLO DELL’INFOCOMMERCE
Dalla ricerca emerge infatti quanto il ruolo di Internet sia importante nelle decisioni di acquisto e nella prenotazione delle vacanze.
Gli italiani sempre di più utilizzano il Web per informarsi prima di definire la loro vacanza. L’82% degli acquirenti online dichiara, infatti, di aver cercato informazioni su alcune parti della vacanza, contro il solo 18% del campione che invece dichiara di non aver cercato nulla sul Web. Si tratta di quasi nove milioni di individui che nel 34% dei casi hanno cercato quasi tutte le informazioni sulla propria vacanza online (pari a oltre 3 milioni di individui).
Questo dato attesta il ruolo sempre più importante dell’ infocommerce e delle ricerca nel web di informazioni di qualità.
Tra le due categorie di servizi più acquistate online (biglietti e soggiorni), si nota che gli acquirenti online prima dell’acquisto ricorrono all’infocommerce e alle valutazioni degli altri utenti soprattutto per la scelta del soggiorno (il 22% più di tre volte, il 14,5% due o tre e il 7,4% una volta, contro il 3% degli individui che non cercano informazioni). Per quanto riguarda il biglietto di viaggio, invece, in un caso su tre viene acquistato senza verificarne la qualità o le alternative ricorrendo ai consigli degli utenti.

Questi dati indicano come anche il lato social diviene sempre più determinante nel processo di acquisto. La maggioranza dei rispondenti dichiara, infatti, di aver letto commenti e valutazioni di altre persone sui prodotti o servizi che desiderano acquistare.

ITALIANI SEMPRE CONNESSI, ANCHE SOTTO L’OMBRELLONE
Un altro dato importante che emerge dalla ricerca è che gli italiani che acquistano online non rinunciano a essere connessi, nemmeno quando si trovano in vacanza, e non solo per ragioni di puro svago o legate alla meta scelta.
Il 60% degli acquirenti online degli ultimi tre mesi andrà in vacanza con un device mobile per la connessione a Internet (TabletPC, Smartphone, ecc.) e tra i due servizi ritenuti più utili da avere sui propri dispositivi vengono indicati la posta elettronica (62,4%) e le mappe geografiche della città (38,5%). A seguire, con percentuali inferiori, troviamo gli orari dei treni/autobus/navi (16,9%), siti e applicazioni di notizie legate all’attualità (15,4%), guida ai ristoranti e agli hotel (13,1%) e servizio di Internet banking (13,1%).
In conclusione, anche durante i momenti di relax estivi il popolo del Bel Paese sente l’esigenza di essere online.

Netcomm – Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è stato costituito l’8 settembre 2005, ma le sue origini risalgono agli albori del commercio elettronico in Italia. Oggi Netcomm aderisce ad Assinform e Confindustria Digitale. Gli obiettivi sono: promuovere le iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio elettronico. Stimolare la collaborazione delle imprese e degli imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale. Definire standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce. Operare presso i media per una corretta comunicazione. Operare a favore del settore in termini di aspetti legali e fiscali, diritto di autore, sicurezza e tutto quanto faciliti lo sviluppo di un mercato digitale.
Maggiori informazioni www.consorzionetcomm.it

Human Highway è un istituto di ricerca specializzato nell’analisi dei servizi, della comunicazione e del marketing online. L’attività di ricerca e d’indagine di Human Highway si svolge sul Web, mediante l’utilizzo di un panel rappresentativo della popolazione Internet italiana e grazie a un’innovativa suite di strumenti di ricerca per l’analisi dell’Internet economy, lo studio di efficacia delle campagne di comunicazione e la trasformazione dei media prodotta dalle tecnologie e dalla Rete. Human Highway è socio del Consorzio Netcomm, per il quale cura la misurazione dell’indice mensile sull’eCommerce italiano.

Metodologia indagine
L’indice è prodotto e diffuso in collaborazione con Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano. I dati della ricerca sono ricavati da interviste eseguite online, ogni mese, sul panel di ricerca di Human Highway (OpLine, www.opline.it). Il campione è formato da uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 64 anni residenti su tutto il territorio nazionale, rappresentativi della popolazione italiana che si connette alla Rete con regolarità almeno una volta alla settimana. L’universo d’indagine così definito si compone di 26,7 milioni di individui. I campioni di ogni rilevazione sono tra loro indipendenti e sono bilanciati per quote di sesso per età, zona geografica di residenza, intensità di fruizione di Internet ed esposizione ai principali mezzi di comunicazione (TV, nelle diverse forme, e quotidiani)

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