Brevi note sulla presenza italiana in Malesia dal XIV secolo ai giorni nostri

Ago 6th, 2012 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Rappresenta un giusto tributo agli italiani che hanno impiegato le proprie energie all’Estero, ed allo stesso tempo testimonia un sano orgoglio tutto italiano, l’interessante lavoro di Donatella Sergio “Brevi note sulla presenza italiana in Malesia dal XIV secolo ai giorni nostri”, edito da Pironti, con presentazione di Simonetta Conti e prefazione di Charlotte Orazie Vallini.
Viaggiatori, geografi, naturalisti, navigatori, antropologi, avventurieri: Antonio Pigafetta, Nino Bixio, Carlo Ferdinando Bozzolo, Giovanni Battista Cerruti, Odoardo Beccari: nomi più o meno noti. che, nel libro di Donatella Sergio diventano protagonisti di una storia di vita affascinante, insieme ai contemporanei Corrado G. M. Letta, all’architetto Cucchi, alla pittrice Anna Stiffi Fardella, e a tanti altri.

Le “Brevi note sulla presenza italiana in Malesia dal XIV secolo ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi” ci propongono le vicende umane e meriti di quei connazionali che nei secoli hanno reso indimenticabile l’attività italiana in Malesia.

Tratte da una ricerca lunga ed accurata sui rapporti e sui dispacci diplomatici e sulle fonti malaysiane reperite nelle biblioteche statali e locali, le Brevi Note offrono una lettura in chiave di storicismo dei fatti, degli avvenimenti, delle vicende individuali e collettive e vogliono essere un tributo all’intelligenza, al coraggio, al lavoro, al sacrificio degli italiani che hanno contribuito a stabilire rapporti con la Malesia e alla sua conoscenza. Di grande interesse anche le note che approfondiscono, dando ampia soddisfazione dell lettore, le tematiche trattate; da esse traspare l’influenza del padre dell’autrice. il poliedrico avvocato, giornalista, pittore e collezionista di libri antichi, Salvatore Maria Sergio.

L’autrice, è impegnata presso il Ministero per gli Affari Esteri Italiano che, nella sede istituzionale romana ospiterà a settembre la presentazione del libro, ricopre l’incarico di addetto consolare, Hong Kong, Bangkok, Pechino, e dal 2006 al 2011 presso l’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur, ha trascorso ventidue anni in Asia (Sud Est, Thailandia, Laos, Cambogia, Vietnam) proveniente dagli studi universitari in Lingue e Civiltà orientali presso l’Istituto Orientale di Napoli. Decisa nella sua scelta professionale-esistenziale assoluta, da autentica geografa, la Sergio ha sentito, forte e coinvolgente, l’esigenza di concentrare i suoi sforzi e di mettere a frutto la sua vasta esperienza per servire con grande competenza ed utilità il suo Paese: quell’Italia patria anche di esploratori.

Prodotto di qualità per un pubblico di nicchia, il libro ci porta in viaggio dalla fine del Medioevo ai nostri giorni, e testimonia l’esistenza di un Universo di uomini e di esperienze, quale testimonianza efficace di quella che è stata ed è tutt’oggi la presenza italiana in Malesia.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento