PIANURA, INAUGURATO IL PARCHEGGIO DI INTERSCAMBIO: CIRCA 240 POSTI AUTO DISPOSTI SU 2.300 METRI QUADRATI

Ago 3rd, 2012 | Di cc | Categoria: Municipalità

A pochi passi dalla fermata della circumflegrea e dallo stazionamento degli autobus ANM, la nuovissima struttura rappresenta un incentivo ad utilizzare i mezzi di trasporto pubblico.

Un progetto pronto dal 2008, ma portato a termine soltanto nel 2012: si tratta del nuovissimo parcheggio di interscambio di Pianura, inaugurato nell’ omonimo quartiere durante la mattina del 1 agosto. Nonostante il percorso sia stato lungo, i lavori sono stati portati a termine in tempi record: la struttura, un anno fa ancora decrepita e abbandonata, oggi si presenta in perfette condizioni e prontissima a svolgere un ruolo importante per quanto riguarda la mobilità.

Presenti all’ inaugurazione del grande parcheggio il Sindaco Luigi De Magistris, l’ Assessore alla Mobilità Anna Donati, ed il Presidente della IX Municipalità Soccavo Pianura Maurizio Lezzi.  “Un invito ai cittadini a lasciare qui la propria auto, ad un costo bassissimo, raggiungendo con facilità il centro della città.” Così ci dice Anna Donati, secondo cui il parcheggio permetterebbe anche di rendere più semplice ed agevole l’ uso dei trasporti pubblici: la struttura, infatti, sorge di fronte la stazione della Circumflegrea di Pianura diretta a Montesanto; oltretutto, è adiacente allo stazionamento di diverse linee ANM, quali C11, C12, C13 e C14, che raggiungono diverse zone di Napoli, dal quartiere Vomero, a Piazza Vittoria. Grande sostegno è pervenuto anche da parte del capogruppo di FLI in consiglio comunale Andrea Santoro, e del consigliere municipale Fortunato Di Fusco: presenti durante la giornata del 1 agosto, vedono anch’ essi, nella realizzazione di quest’ opera, un grande supporto ai cittadini, soprattutto per quanto riguarda la zona ZTL del lungomare e del centro.

Con un’ estensione di 2.300 metri quadrati, l’ enorme parcheggio conta circa 240 posti auto; si erge su tre piani: due coperti, e uno di copertura. La struttura, oltre ai posti auto, ospiterà delle rastrelliere per le biciclette, e gli Uffici Tecnici della Napolipark, la società a cui è affidata la gestione del parcheggio. Gli orari ed i costi delle soste auto risultano essere davvero convenienti, volti a favorire i cittadini in tutti i sensi: basti pensare che fino al 30 settembre 2012 il parcheggio sarà gratuito in modo tale che tutti possano verificarne la convenienza e sperimentarne l’uso. Aperto tutti i giorni dalle ore 6.00 alle 24.00, da ottobre in poi si comincerà con le tariffe: 1 euro per 4 ore di sosta, 2 euro per l’ intera giornata! Sarà possibile anche procedere con abbonamenti mensili: per parcheggiare la propria automobile tutti i giorni dalle 6 alle 24 il prezzo sarà di 35 euro; se invece si vorrà effettuare un abbonamento H24, lo si potrà fare pagando soltanto 40 euro.

Anche  l’assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella, esprime il suo pensiero: “L’apertura al pubblico del parcheggio comunale di Pianura, nei pressi della stazione della Circumflegrea, avrà un ruolo sicuramente importante a vantaggio dei numerosi utenti che ogni giorno se ne servono, ed è in linea con la strategia messa in atto dalla Regione di favorire i trasporti su ferro nella aree maggiormente affollate, realizzando  parcheggi vicini alle stazioni del sistema di metropolitana regionale per l’interscambio gomma-ferro e per migliorare mobilità e traffico”. In ogni caso, secondo l’ assessore, questo progetto sarà valorizzato ancor di più quando ci sarà un miglioramento generale della condizione economica dei treni della Sepsa, e dei servizi da essi svolti.

Una grande iniziativa, portata a termine dopo anni di duro lavoro e grandi difficoltà. Un forte incentivo, per gli abitanti della città di Napoli, a “lasciare a parcheggio” la propria auto, usufruendo dei mezzi pubblici, che ci si augura riescano a garantire un servizio più efficiente e rapido. Si spera, quindi, che il servizio ogni 20, o addirittura 40 minuti, rimanga soltanto un brutto ricordo!

 

Fabiana Musolino

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento