Berlusconi: l’Imu impoverisce le famiglie
Ago 1st, 2012 | Di cc | Categoria: Politica
“Nel nostro Paese la crisi finanziaria è più acuta, ma non dipende dall’Italia. Con apprezzabile senso di responsabilità, io mi son tirato indietro dal governo. Tutti dicevano che un esecutivo tecnico avrebbe migliorato questa crisi. Il governo si è dato da fare, ma nonostante questo la crisi è rimasta”. Lo dice l’ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso di un’intervista al canale tematico Milan Channel.
“Negli ultimi mesi abbiamo pagato il denaro un punto in più rispetto a quando c’era il mio governo e alla crisi finanziaria si è aggiunta anche la crisi economica. In giro c’è ansia e preoccupazione per il futuro. L’aumento delle tasse ha inciso su una crisi molto negativa e dalla quale non si vede ora una via d’uscita, quello che è successo in Italia, come l’istituzione dell’Imu, ha inciso in una situazione molto negativa”.
Berlusconi affronta ovviamente anche tematiche più strettamente legate al mondo calcistico, a cominciare dall’ipotesi dell’ingresso di investitori stranieri nel club rossonero: “porte aperte a chi volesse dare una mano alla nostra squadra. Noi abbiamo a cuore il bene nel Milan. Soprattutto e prima di tutto il Milan. Vedo squadre che hanno continuato a spendere molto, i loro proprietari sono fuori dal sistema europeo”.
“Vengono dalla Russia o dagli Emirati. Anche per queste squadre scatterà il financial fairplay. Altre squadre spendono di più in questa stagione, consapevoli che non potranno farlo nella prossima. Il calcio fa parte dell’economia globale - conclude -, gli introiti si dovranno misurare con la crisi: abbonamenti, biglietti e sponsor”.
Crisi/Bundesbank: la Bce non deve oltrepassare mandato
La Banca Centrale Europea non deve oltrepassare il proprio mandato. Lo ha detto, secondo l’agenzia Bloomberg, il presidente della Bundesbank Jens Weidmann, aggiungendo che i governi sovrastimano le possibilità dell’ Eurotower.