TATUAGGI PER CANI: CHI L’AVREBBE MAI DETTO?

Lug 23rd, 2012 | Di cc | Categoria: Esteri

Quella dei tatuaggi, oramai, è diventata una vera e propria moda che negli ultimi anni non ha fatto altro che dilagare. Da un po’ di tempo a questa parte, dunque, è stato pensato di sperimentarla anche sugli animali.

Sempre più stravaganti, oramai, le mode per i nostri animali domestici; ciascuno di noi tende a caratterizzare il proprio animale, rendendolo “unico” e ornandolo con qualunque tipo di accessorio. In particolare per quanto riguarda i cani, ci si diverte moltissimo a scegliere il cappottino o la scarpetta che si adatti meglio al nostro amico a quattro zampe. Da un po’ di tempo a questa parte, però, è stato pensato di sperimentare sui cani una nuova moda, che fino a poco tempo fa non li aveva ancora coinvolti: si tratta della moda dei tatuaggi. Ebbene si.Sembra assurdo, eppure è realtà! La tendenza dei tattoo, in forte crescita negli ultimi anni, è giunta anche al mondo animale, e pare stia espandendosi rapidamente.

L’idea è partita direttamente dagli USA e precisamente dalla National Association of Professional Creative Groomers (Napcg); il presidente di quest’ associazione, Amy Brown, ha ben pensato di dare il via a questo “esperimento”. Milioni e milioni di crtiche sono state mosse immediatamente dagli animalisti di tutta America, che trovano estremamente pericoloso sottoporre gli animali a tali “torture”. Potrebbero andare incontro a reazioni allergiche e ad altri grossi rischi e complicazioni di salute. Altri dubbi sorgono in merito all’ utilità del tattoo per cani: molti considerano assolutamente privo di senso tatuare un cuoricino, o un’ iniziale, piuttosto che una stellina addosso al proprio animale. C’è addirittura chi utilizza il proprio cane per fare pubblicità alla propria attività, disegnando su di esso dei veri e propri marchi. Jara Dollinger, portavoce dell’organizzazione nazionale per i diritti degli animali, ritiene tutto ciò assolutamente “non dignitoso” ; altri animalisti, invece, hanno definito questa nuova moda come “l’ultima frontiera dell’umiliazione a quattro zampe.”

Subito la smentita da parte di Brown e di altri esperti. La tecnica utilizzata per il tatuaggio, è ben diversa da quella a cui siamo abituati noi uomini. Niente aghi, quindi, per i cani: questo tipo di procedimento sarebbe assurdo e impensabile da adottare su di loro! Si tratta invece di un processo indolore: il disegno viene effettuato con un aerografo con coloranti atossici realizzati appunto per questo scopo; viene effettuato, oltretutto, su una zona rasata del corpo del cane, ed assai in superficie. Nonostante la pelle degli animali sia molto più sensibile alle sostanze chimiche rispetto a quella umana, il presidente della Napcg garantisce massimo controllo e massima professionalità per quanto riguarda questo tipo di operazioni gestite dalla sua organizzazione.

Il costo di un tattoo per cani va dai 10 ai 20 dollari: il prezzo ovviamente varia a seconda della complessità del disegno. In Stati Uniti e Canada, comunque, la moda si è diffusa nel giro di pochissimo e sta ingranando sempre più. Non è difficile, dunque, che varchi i confini: anche noi Italiani, passeggiando in strada, potremo ritrovarci, a breve, di fronte ad un “cane tatuato”.

Fabiana Musolino

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento