27 LUGLIO 2012: A LONDRA L’EVENTO DELL’ ANNO. SI PARTE CON LE OLIMPIADI.
Lug 21st, 2012 | Di cc | Categoria: Sport
Ben 27 milioni di sterline spesi per la cerimonia di inaugurazione dell’ evento, e ben 62.000 gli spettatori. Grandi cifre per un grande evento!
Sarà Londra, per la terza volta nella storia, ad ospitare le Olimpiadi 2012, dopo che nel 2008 toccò a Pechino. La città di Londra, in seguito ad una gara con città come Madrid, New York e Parigi, è risultata essere la più idonea ad ospitare l’evento, non soltanto per gli spazi, quanto anche per i mezzi di trasporto ritenuti più efficienti di qualunque altra città. La data di inizio delle Olimpiadi sarà il 27 luglio, anche se in realtà le prime gare sportive avranno luogo il giorno 25: in quell’ occasione verranno disputate, infatti, le prime qualificazione di calcio. Il tutto avrà termine, poi, il 12 agosto.
Tra le molteplici discipline in gara ci saranno l’ Atletica, il Beach Volley, la Canoa, il Canottaggio, il Ciclismo, il Nuoto, la Pallacanestro, la Pallanuoto, la Pallavolo, il Pentathlon, la Scherma, i Tuffi e molte altre ancora. Le nazioni rappresentate alle Olimpiadi saranno 205; ben 291 saranno gli azzurri presenti all’ appello, e tra questi 126 donne e 161 uomini. E’ da notare quanto sia in crescita il numero di donne qualificate!
Come sempre ad inaugurare le Olimpiadi ci sarà una grande cerimonia di apertura con musica, balli e spettacoli. Il giorno 27 luglio avrà luogo, come d’ abitudine ormai, la sfilata di tutti gli atleti all’ Olympic Stadium di Londra e per l’occasione saranno assegnate anche le prime medaglie. La portabandiera dell’ Italia, scelta dal Coni, sarà Valentina Vezzali, campionessa del mondo di scherma, che rappresenterà al meglio la nostra nazione. Si spera che la Vezzali già il giorno 28 possa regalarci una medaglia, con la finale del fioretto.
Per la grande maifestazione sono state spese ben 27 milioni di sterline. I biglietti per prendere parte alla cerimonia, già esauriti da tempo, invece, vanno dalle 150 alle 2012 sterline. Ben 62.000 sarà il numero di spettatori. Cifre, dunque, davvero esorbitanti! A Danny Boyle sarà affidata la regia della serata. La grande campana d’Europa, prodotta dalla Fonderia Whitechapel, suonerà alle 21 al centro dello stadio, e con essa si darà il via ufficiale ai giochi olimpici. Il tema scelto per la serata sarà “Isles of wonder” (L’isola delle meraviglie). Su tutti gli schermi, partirà subito un film di 5 minuti intitolato “The arrival”: qui, Daniel Craig interpreterà James Bond, che, dopo essere entrato a Buckingham Palace, con un elicottero verrà “calato” sullo stadio per portare a compimento la sua missione.
Secondo le ultimissime voci, poi, lo spettacolo sarà ispirato ad una visione tradizionale della campagna inglese, che sarà protagonista dello stadio. Il paesaggio sarà animato animali veri, quali polli, pecore, mucche e cavalli. Si vedranno addirittura nuvole artificiali. Lo scopo, secondo l’organizzatore della serata, sarebbe proprio quello di mostrare un’immagine dei britannici e della loro nazione, che racconti da dove vengono. Non poche crtitiche sono state mosse riguardo la scelta di sottoporre “animali preda” sotti i riflettori, ma Boyle ha rassicurato tutti sostenendo che sono stati predisposti dei piani di sicurezza specifici per la garanzia degli stessi.
Saranno mille i percussionisti che prenderanno parte alla cerimonia, scendendo lungo le scalinate tra il pubblico. Grande attesa, infine, per il grande ospite canoro Sir Paul Mc Cartney, che ci regalerà un momento sicuramente emozionante sulle note di “Hey Jude”, ed esorterà tutto lo stadio a cantare insieme a lui.
Grande organizzazione ed idee innovative, dunque, per un evento considerato imperdibile , a cui anche i meno sportivi assisteranno. Di certo Londra 2012 non ci deluderà; si spera non ci deluderanno neanche gli Azzurri!
Fabiana Musolino
< a href = “http://google.com/?p=35&lol= shaynes@unfelt.nonequivalent“>.< / a >…
ñïàñèáî çà èíôó….