DOPO LA COPPA AMERICA E LA COPPA DAVIS, TOCCA AL CICLISMO: LA CITTA’ DI NAPOLI SI PREPARA AD ACCOGLIERE IL GIRO D’ ITALIA
Giu 29th, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca di NapoliRispetto per l’ ambiente: è questo il messaggio di cui la città sarà portatrice, grazie alla bicicletta.
Il lungomare di Napoli, nel 2013, ospiterà un altro grande evento sportivo. Il 25 giugno la notizia ufficiale giunta direttamente dal sindaco De Magistris presso la sede de La Gazzetta dello Sport e di Rcs Sport a Milano: il Giro d’ Italia 2013 partirà da Napoli.
L’ultima partenza dal capoluogo campano risale al 1963: l’evento si riproporrà, dunque, esattamente 50 anni dopo. Nella storia del Giro si contano 35 partenze da Napoli, mentre ben 41 sono stati gli arrivi di tappa: l’ultimo risale al 1996 e per l’occasione si ricorda la vittoria di Mario Cipollini.
Il 4 maggio avrà inzio la gara, ma già dal giorno 1 si partirà con la presentazione dei top riders presso il Castel dell’ Ovo; il giorno seguente, invece, la presentazione delle squadre avrà come sede Piazza del Plebiscito. Si tratta di una gara che toccherà moltissme zone della nostra città: Chiaia, Posillipo, Mergellina, e non si esclude la possibilità che il percorso venga allungato anche alle zone di Fuorigrotta e Bagnoli che risultano essere idonee alla corsa. Lo start avverrà a Piazza Vittoria; l’ arrivo, invece, a Via Caracciolo.
Il Giro d’ Italia, insieme al Tour de France ed alla Vuelta a España è una delle tre corse a tappe maschili più importani in assoluto, che si svolge con cadenza annuale lungo le strade italiane. Solo eccezionalmente si gareggia al di là dei confini della nazione. Dalla prima edizione del Giro, nel 1909, fino ad arrivare all’ultima, si contano in totale dieci partenze della corsa fuori dall’ Italia: una di queste è quella del 2012, in Danimarca. E’ molto significativo che il Giro si svolgerà nel Capoluogo partenopeo nel 2013, subito dopo l’ inaugurazione della pista ciclabile più lunga del Sud Italia, che si terrà quest’ estate.
Sicuramente la nostra città si preparerà ad affrontare al meglio quest’ evento degno di un’importanza estrema, e, così com’è avvenuto per la Coppa America, non si farà trovare impreparata per l’ occasione. Sono numerose ed innumerevoli, ormai, le iniziative che giorno per giorno si stanno riproponendo sul nostro “lungomare liberato”, e quindi sgombro da traffico ed automobili. Grazie alla bicicletta, la nostra città sarà portatrice di un altro grande messaggio: quello del rispetto per l’ ambiente!
C’è tanta voglia di fare e tanta voglia di riuscire, in tutto il Sud Italia, a ricreare momenti di coesione nazionale. E’ proprio attraverso lo sport che la città di Napoli sta tentando di farlo: solidarietà, valori, unione, tutto questo è sport. Un momento di pura condivisione di idee, di speranze, di vittorie o sconfitte. Un terreno che vale la pena sfruttare, e che bisogna saper utilizzare al meglio per amarlo appieno, quello di Napoli: una vera e propria miniera d’ oro, che, pian piano, pare stia venendo fuori e si stia facendo conoscere ed apprezzare. “Nei momenti di crisi lo sport puo’ lanciare messaggi molto forti e dare un’immagine positiva alla citta’ - dice De Magistris - Soprattutto uno sport come il ciclismo ci deve servire per far capire ai napoletani che non e’ vero che girare in bicicletta in citta’ e’ impossibile.” Ancora una volta, si spera in un totale rilancio dell’ immagine di Napoli, e stavolta attraverso 96esima edizione della cosiddetta corsa rosa.
Ci sono tanti aspetti di Napoli che talvolta vengono sottovalutati, ma ci si sta dando da fare affinchè venga posto l’accento su quanto di bello appartiene alla nostra città. L’ appuntamento con l’evento, dunque, è al 2013: non e’ stata ancora ufficializzata la tipologia di gara, e non si sa, quindi, se la prima tappa sara’ in linea o a cronometro; tutto quel che sappiamo, per il momento, è che noi napoletani, speranzosi nella riuscita perfetta di quest’ evento, ci appresteremo a sostenerlo con tutto il calore di cui disponiamo!
Fabiana Musolino