“LE BUONE PRATICHE ALIMENTARI: IL RUOLO DELLA DIETA MEDITERRANEA”

Giu 27th, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

Venerdì prossimo, 29 giugno, alle 18, Complesso monumentale di San Gennaro all’Olmo e San Biagio Maggiore, sede napoletana della Fondazione Vico, evento internazionale su:“Le buone pratiche alimentari: il ruolo della Dieta mediterranea”. La tavola rotonda rientra negli “Itinerari Unesco: da Napoli al Cilento, il racconto della Dieta mediterranea”, promosso dal comune di Ogliastro Cilento, in partenariato con i comuni di Torchiara, Laureana Cilento, Lustra, Perdifumo, Prignano Cilento e Casalvelino, con fondi Por Fesr Campania 2007-2013, co-finanziato della Fondazione “Giambattista Vico”, partner privato e responsabile del coordinamento scientifico delle attività in programma; e sostenuto dal movimento ecologista europeo FareAmbiente.

Partecipano: Vincenzo Pepe, pres. Fondazione Vico e FareAmbiente; Michele Apolito, sindaco Ogliastro, Ottavio Lucarelli, pres. Ordine giornalisti della Campania; Andreas Schlueter, rappresentante Stampa internazionale; Salvo Iavarone, pres. ASMEF; Fausto Milillo, pres. Fondazione italiana legalità e sviluppo “Ignazio Milillo”; Ferdinando Jannuzzi, CNR IBAF Napoli. Modera Teresa Lucianelli giornalista. Conclude Vito Amendolara, cons. all’Agricoltura, Regione Campania.

“Una corretta alimentazione ci può salvare la vita, quindi è importantissimo informare la popolazione: la dieta mediterranea è uno strumento valido per sconfiggere le malattie figlie del benessere”- anticipa Umberto Braschi, coord FareAmbiente Napoli e provincia e ass. Sanità I Municipalità.

Legata all’evento, una interessante mostra fotografica su Giambattista Vico, ideata e realizzata da Hubert Bowinkel. L’esposizione, che resterà aperta fino al 2 luglio, è stata allestita nella chiesa di San Biagio Maggiore, dove il filosofo fu battezzato.

Sessanta foto di rarissimi manoscritti autografi di Vico, parte provenienti dalla Biblioteca nazionale - la cui riproduzione è stata autorizzata dal direttore, Mauro Giancaspro, con la collaborazione della dott. Mariolina Rascaglia - e parte dall’Archivio Bowinkel.

Inoltre, sarà possibile partecipare alla visita gratuita dell’antico complesso di origine costantiniana, guidata da Silvana Riccio, coordinata dal direttore della sede, Luca Di Pierro,

Seguirà “Musica ai tempi di Vico” con Loredana Bigi, soprano, e Francesco Cera, clavicembalo, un concerto da non perdere.

Ingresso gratuito.

Obiettivi principali del progetto sulla Dieta editerranea sono: la divulgazione del regime alimentare scoperto dall’americano Ancel Benjamin Keys sulla base dei suoi studi svolti in 28 anni sulla comunità di pescatori di Pioppi (Pollica) ed in particolare delle buone pratiche alimentari per garantire a tutti una vita sana e longeva; la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale; la promozione dei prodotti tipici locali agro-alimentar, la destagionalizzazione dei flussi turistici.

Le varie iniziative, ambientate prevalentemente nelle storiche sedi della Fondazione Vico, sono partite nello scorso febbraio e si protrarranno fino a metà luglio: manifestazioni e mostre itineranti, tavole rotonde, dibattiti, convegni a tema,esposizioni di prodotti locali, eventi degustativi, concerti, tutti mirati alla promozione ed alla valorizzazione dei territori tutelati dall’Unesco quali Napoli, Paestum e la zona del Parco Nazionale del Cilento, sul filo conduttore del patrimonio culturale enogastronomico proprio della Dieta mediterranea.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento