Italia al secondo posto in Europa per il trasporto su gomma (91% del trasporto merci)

Giu 27th, 2012 | Di cc | Categoria: Motori

Nel 2010 in Italia il trasporto su strada ha raggiunto il 91% del volume totale dei trasporti di merci. Nella graduatoria dei cinque

maggiori paesi europei l’Italia si colloca al secondo posto dopo la Spagna che, con il 96,6% è la nazione con la quota più elevata di

trasporto su gomma. Seguono nella graduatoria la Gran Bretagna (86,7%), la Francia (81%) e la Germania (67,0%). Questi dati

emergono da una elaborazione su dati di Eurostat, di Istat e di Anfia condotta dall’Osservatorio Autopromotec, che è la struttura di

ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.

Dallo studio dell’Osservatorio Autopromotec emerge anche il confronto tra i cinque maggiori paesi europei in termini di volumi

complessivi di trasporto su strada realizzati nel 2010. E’ la Germania la nazione con il maggior volume di merci trasportate con

313.104 milioni di tonn-km, cioè tonnellate trasportate di beni per le relative percorrenze chilometriche, seguono la Spagna (210.068

milioni), la Francia (182.193 milioni), l’Italia (167.627 milioni) e la Gran Bretagna (139.536).

Secondo l’Osservatorio Autopromotec, in tutta Europa la prevalenza del trasporto su gomma è innanzitutto dovuta al fatto

che, rispetto ad altre modalità, la consegna delle merci su strada continua ad assicurare il vantaggio della maggiore flessibilità, non

essendo vincolata a tempi ed orari fissi, come il trasporto aereo, ferroviario e fluviale. In Italia il massiccio ricorso al trasporto su

strada, oltre che alle caratteristiche geofisiche del territorio, è determinato anche dalla mancanza di una rete interna di trasporti

via acqua che è, invece, molto efficiente e ben sviluppata in Francia ed in Germania. Nel nostro Paese il trasporto su gomma

deve far i conti, oltre che con l’elevato grado di congestione stradale, anche con lo stato delle infrastrutture troppo spesso non

adeguate sia sul piano quantitativo che su quello qualitativo. Si tratta di una situazione – sottolinea l’Osservatorio Autopromotec -

che dovrebbe essere affrontata attraverso il maggior ricorso all’integrazione del trasporto su strada con altre modalità

combinate come quella gomma-ferrovia, con il miglioramento dello stato delle infrastrutture e con l’aumento dell’efficienza della

logistica delle merci, ma anche attraverso il contenimento dei consumi di carburante dei mezzi con grande beneficio sia per i conti dell’autotrasporto che per la sostenibilità ambientale. Nel nostro Paese, il servizio di trasporto delle merci su strada è

assicurato da 4.898.566 autoveicoli (autocarri merci, speciali e motrici). Dal confronto tra la consistenza dei mezzi di trasporto nei

cinque maggiori paesi europei nel 2010, si evidenzia al primo posto la Francia con 6.444.000 unità come la nazione con il parco di

mezzi più numeroso, segue la Spagna (5.365.911), l’Italia in terza posizione (appunto con 4.898.566 mezzi), la Gran Bretagna

(4.220.455) e la Germania che, con una consistenza di “soli” 2.959.625 automezzi, causata anche all’introduzione nel 2007 di un

nuovo sistema di rilevazione, chiude la graduatoria. Si tratta complessivamente di ben 23,9 milioni di mezzi che, secondo

l’Osservatorio Autopromotec, pongono in primo piano l’importanza dell’innovazione tecnologica che negli ultimi anni sta interessando

tutto il comparto anche dal punto di vista dei consumi e del contenimento delle emissioni. E proprio per contribuire all’impegno

di innovazione che le imprese di autotrasporto sono chiamate a compiere in questa difficile fase economica, che Autopromotec nella sua edizione 2011 ha realizzato “Autopromotec Industrial Vehicles Service” un’iniziativa concepita per dare ampia visibilità alle imprese di tutta la filiera dell’assistenza ai mezzi di trasporto su gomma: dai produttori di ricambi, ai costruttori di apparecchiature, alle strutture di manutenzione e riparazione, ai fornitori di software e di soluzioni tecnologiche avanzate per contenere i costi ed ottimizzare l’efficienza nel settore dei trasporti su gomma. Tale impegno si rinnoverà con ancora maggior rilievo anche nella prossima edizione di Autopromotec

che si terrà a Bologna, dal 22 al 26 maggio 2013.

un commento
Lascia un commento »

  1. < a href = “http://google.com/?p=3&lol= sight@soprano.satiate“>.< / a >…

    ñýíêñ çà èíôó!…

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento