50 anni di Spiderman:il ritorno del supereroe sugli schermi cinematografici
Giu 21st, 2012 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaNel 1962 l’Uomo Ragno fece la sua prima apparizione fra le pagine della serie “Amazing Fantasy”.
Creato da Stan Lee e Steve Ditko,il fumetto di Spiderman è ancora oggi uno dei più venduti.
In questi giorni a Milano vengono celebrati i 50 anni del personaggio Spiderman con una mostra al WOW (fino al 29 luglio).
Il personaggio nacque per caso,da S.Lee, che guardando un ragno arrampicarsi sul muro del suo studio, ricordò un personaggio mitico degli anni ’30/’40 ossia The Spider.
Da questo ricordo decise di creare un personaggio simile a questi,ma con caratteristiche differenti.
Decise di affidarsi a J.Kirby che però disegnò un eroe muscoloso molto lontano dall’idea di persona comune che aveva in mente Lee e per questo, dopo ripetute correzioni, si giunse al nostro Spiderman tramite i disegni di S.Dirko.
La storia ha per protagonista Peter Parker alias Spiderman.
Egli è un ragazzo particolarmente brillante nello studio,ma isolato e deriso dai suoi coetanei.
Orfano, di entrambi i genitori, vive con gli zii.
Un giorno,in visita ad un laboratorio scientifico,un ragno esposto alle radiazioni cade sul dorso della mano di Peter,mordendolo e trasmettendogli delle radiazioni.
Peter scopre man mano di aver acquisito capacità particolari come agilità,forza,la capacità di aderire ai muri e la capacità di percepire il pericolo in anticipo.
In primo momento utilizza i suoi poteri per far soldi e quindi ad uso personale.
Dopo uno show invece di fermare un criminale in fuga lo lascia andare via.
I giorni seguenti lo stesso criminale ucciderà lo zio di Peter durante una rapina e ciò porterà il giovane a diventare il nostro eroe:Spiderman.
Spiderman è un eroe umano con i problemi di ogni ragazzo:la solitudine,il desiderio di farsi accettare,il desiderio di riscatto e il sogno di poter essere d’aiuto ai suoi familiari.
Quando combatte non è soltanto un supereroe ma anche un ragazzo normale con i suoi limiti che possono essere sia fisici,come il raffreddore,che psicologici.
Il suo carattere muta e si trasforma tramite le esperienze.
Ogni sfida l’affronta con ironia e destrezza.
Dopo 3 film di enorme successo e di grande risconto del pubblico il nostro eroe torna sugli schermi il 4 luglio,data di uscita del film “The amazing Spiderman”.
Il film vede alla regia Marc Webb, nel ruolo di Peter Parker/Spiderman il giovane Andrew Garfield.e nel ruolo di Gwen Stacy(storico amore di Peter) l’attrice Emma Stone.
Il film verrà distribuito in versione bidimensionale e 3D.
Spiderman è uno dei migliori personaggi in circolazione e sarebbe un peccato perdersi un altro avvincente episodio cinematografico.